ViaggiandoMangiando In Tour – Paraiso na bahia

Grandi notizie…

La modalità ViaggiandoMangiando in tour è ON

Ma non siamo esattamente in vacanza, bensì siamo in una fase di cambiamento.

Mi trovo a Coroa Vermelha dal 1° agosto.

Ricordate il nostro ultimo viaggio in Brasile? Ora vi confesso che non era stata una semplice vacanza, bensì un mix tra relax ed esplorazione, infatti, poco prima di rientrare a casa, in Italia, abbiamo firmato un contratto di affitto per una pousada a Coroa Vermelha, pochi kilometri da Porto Seguro e ora io mi trovo qu, insieme a mio padre, per preparare al meglio la pousada ad accogliere gli ospiti dal 1° settembre!

POUSADA PARAISO NA BAHIA

Se volete potete visualizzarla e seguirmi nella sua messa in opera sia sulla pagina Facebook: @pousadaparaisonabahiacoroa che su Instagram @pousada_paraiso_na_bahia e inaugurarla con me in diretta proprio all’inizio del prossimo mese, da quest LINK.

Volete vedere qualche foto in anteprima? Eccole.

Ma facciamo un salto indietro….Come ho fatto ad arrivare qui?

  • Il governo brasiliano ha varato nuovo decreto (Portaria da Casa Civil da Presidência da República nr. 655 de 23 de junho de 2021), prorrogando il divieto di ingresso agli stranieri in Brasile in decorrenza della pandemia di coronavirus soltanto per via marittima o terrestre. Sono autorizzati gli arrivi per via aerea ma vietato temporaneamente l’imbarco di stranieri per il Brasile in voli partiti da o con scali nel Regno Unito, Irlanda del Nord, Sudafrica e India.  

Il decreto del governo stabilisce che i viaggiatori brasiliani e stranieri, al momento dell’imbarco per il Brasile dovranno presentare alla compagnia aerea certificazione di tampone con esito negativo al SARS-COV2 effettuato entro 72 ore dalla data dell’imbarco in lingua portoghese, spagnolo o inglese da laboratorio autorizzato dalle autorità sanitarie del Paese dell’imbarco.  Inoltre, dovrà presentare – in modo stampato o digitale – la Dichiarazione di Salute del Viaggiatore (Declaração de Saúde do Viajante – DSV – ANVISA) compilata entro 72 ore dall’imbarco, dove dichiara di essere d’accordo con le misure sanitarie che dovrà seguire durante il suo soggiorno in Brasile.

Sono esenti da presentare l’esito del tampone bambini minori di 12 anni accompagnati (gli accompagnatori devono essere negativi al SARS-CoV-2) e tutti i bambini con meno di 2 anni. I bambini tra 2 e 12 anni che viaggiano non accompagnati devono presentare l’esito negativo al SARS-CoV-2.

Il nuovo decreto prevede la possibilità d’ingresso in Brasile per chi ha svilupato la malattia covid-19 negli ultimi 90 giorni, e non presentando sintomi, ancora persiste l’esito positivo al  SARS-CoV-2 nel test RT-PCR. In questo caso, gli individui dovranno presentare:

I – due tamponi  RT-PCR, con intervalo minimo di 14 giorni, com l’ultimo tampone effetuato entro 72 ore prima dell’imbarco. Io come al solito ho effettuato il tampone presso Synlab al costo di 70 euro (aumentato di 10,00 € dallo scorso marzo!)

II – Tampone antigenico con esito negativo in seguito all’ultimo esito del tampone RT-PCR; e

III – certificato medico dichiarando che l’individuo è assintomatico e autorizzato a viaggiare, indicando anche la data del viaggio. Il certificato medico dovrà essere rilasciato in portoghese, spagnolo oppure inglese, con la firma e identificazione del medico attestante.

  • Compilazione del MODULO DSV – ANVISA per lingresso in Brasile.

Per accedere al decreto basiliano cliccare qui.

Avendo fatto scalo a Zurigo con Swiss Air ho inoltre dovuto compilare on line questo modulo di ingresso in Svizzera.

Vorrei sottolineare l’ennesima incongruenza della “storia Covid-19” legata all’Europa: ho fatto il vaccino, ho ottenuto il green pass, ma non è servito a nulla perchè ho dovuto spendere altri 70.00 € per raggiungere il Brasile e lo stesso avrei dovuto fare solo per entrare in Svizzera!

Situazione Covid-19 qui in Brasile: nulla da riferire.

Qui le mascherine non sono obbligatorie all’esterno, ma qualcuno le porta lo stesso; lo sono all’interno, ma non sempre, non c’è alcun divieto e tanto meno obbligo di fare un vaccino per poter andare al ristorante.

Questo – e molti altri- è uno dei motivi per cui sono fuggita dall’Italia e dalla sua follia!

In queste settimane tra i lavori alla pousada e le lunghe ed estenunati pratiche burocaritiche per poter ottenere il visto di residenza (se volete dettagli potete contattarmi e vi elencherò l’intera lunga procedura!), ci siamo goduti anche la spiaggia.

Qui è inverno, il clima è dolce. Di giorno 25-28 gradi, la sera 20-21 gradi. Si sta molto bene.

Cena al Portu Gourmet

Abbiamo pranzato al “Beat Beach” a Porto seguro con immancabile ceviche di mare e pancetta fritta e cenato sulla Passarella do Alcool (vedi video sopra) con espetao de frutos de mar, ovvero spiedone ai frutti di mare.

E domenica scorsa, abbiamo festeggiato il Ferragosto, che qui non è un vero giorno di festa come da noi, alla Cabana Malibù a Porto Seguro con un pranzo sulla spiaggia, con musica dal vivo e una coreografica insalata tropicale.

Pranzo di Ferragosto

La spiaggia di Coroa Vermelha, qui vicino alla pousada, è lunga ed incontaminata…

Praia de Coroa Vermelha

Ovviamente ho anche cucinato, nella cucina del nostro appartamento all’interno della Pousada, da cui, da settembre, trasmetterò in diretta per ViaggiandoMangiado On air.

Ho salutato amici e famiglia in Italia e per chi ancora non sapeva della nostra nuova avventura…

L’ho comunicato attravero un post Instagram:

Stefano mi raggiungerà a ottobre.

Per ora, trattandosi di bassa stagione, le prenotazioni sono poche. Qui il turismo è sempre stato prettamente brasiliano, anche prima della pandemia, e l’alta stagione si concentra nei mesi di dicembre-gennaio-febbraio. Sto lavorando per poter essere perfettamente operativa sia dal punto di vista della sistemazione della pousada che dal punto di vista della lingua…sono un po’ carente, ancora, nel parlare, ma almeno eu entendo portugues

Presto la pousada sarà prenotabile anche attraverso canali come Bookink.com.

Come sapete il blog sarà “in ferie” fino al 1° settembre, quando partirà la seconda parte di Giro del Mondo di 80 piatti – parte 3, ma vi prometto che nelle prossime settimane vi darò altre notizie su di me e sui progressi nell’allestimento della pousada!

Link affiliato #adv

Se non lo conoscete, scoprite un meravigliosiìo film che racconta il Brasile: City of God, in dvd, nominato a 4 premi Oscar.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.