Semifreddo bufala e cocco, gel al cedro, crumble di mandorle, crema di yogurt e cioccolato bianco

Il Semifreddo bufala e cocco, gel al cedro, crumble di mandorle, crema di yogurt e cioccolato bianco è il secondo dei due dolci per il menù dedicato a Masterchef 11 per la rubrica #costruireilmenu.

Entrambi hanno rappresentano una vera e propria sfida per me. Come sapete non sono particolarmente portata per i dolci, sia nel cucinarli che nel mangiarli.

Per la cocont & vanilla panna cotta di Suu sono stata fedele alla ricetta originale, questo dessert é una invece rivisitazione di quello proposto da @carmine_masterchef11 durante la finale di @masterchefitaly :

Questo semifreddo di bufala e cocco è una rivisitazione perché la ricetta originale prevedeva lo yuzu al posto del cedro e la presenza dell’azoto liquido, per me alquanto improbabili da trovare, inoltre ne ho fatto una variante senza glutine utilizzando la farina di grano saraceno e ho optato per il crumble alle mandorle anziché alle arachidi.

❤ Confesso che il risultato è stato decisamente soddisfacente.

Se volete la ricetta originale la trovate sul sito Internet di Masterchef QUI.

  • DifficoltàDifficile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12 semifreddi
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaContemporanea

Ingredienti

Per il semifreddo bufala e cocco:

3 albumi
240 g zucchero semolato
60 ml acqua
200 ml panna fresca da montare
3 tuorli
125 ml latte di bufala
125 ml latte di cocco
20 g farina di grano saraceno
50 g farina di cocco

Per il gel di cedro:

100 ml acqua
g zucchero semolato
100 ml succo di cedro

Per il crumble alle mandorle:

150 g farina di grano saraceno
150 g farina di mandorle
200 g burro
100 g zucchero semolato
5 g sale
q.b. pepe jamaica

Per la crema di yogurt e cioccolato bianco:

100 g yogurt bianco naturale
75 g cioccolato bianco
q.b. scorza di cedro

Strumenti

Passaggi

Per il semifreddo bufala e cocco:

Preparare la meringa, incorporando negli albumi montati a neve uno sciroppo di acqua e 190 gr di zucchero (fatti cuocere insieme per circa 5 minuti) a filo, continuare a montare fino al raffreddamento.

Montare la panna ben ferma.

Preparare la crema al cocco e bufala: riscaldare il latte di cocco e il latte di bufala in un pentolino. Sbattere i tuorli con lo zucchero e le farine in una ciotolina. Quindi incorporare i due composti e cuocerli per circa 5 minuti.

Unire la panna, la meringa e la crema e versare il composto in degli stampini di silicone (tipo muffins), quindi riporre il tutto nel congelatore per almeno 24 ore.

Per il gel di cedro:

Cuocere in una padella: acqua, zucchero e succo di cedro per 15 minuti, versare in un barattolo di vetro o plastica e riporre nel freezer per almeno 24 ore.

Per il crumble di mandorle:

Mescolare la farina di mandorle con il pepe fino, quindi aggiungere la farina di grano saraceno, il burro, lo zucchero e il sale.

Fare cuocere in forno l’impasto ottenuto a 180 gradi per circa 20 minuti.

Per la crema di yogurt e cioccolato bianco:

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e unirlo allo yogurt, poi lasciar riposare.

Aggiungere la scorza di cedro finemente tritata.

Impiattare con: base crema di yogurt e cioccolato bianco, semifreddo di bufala e cocco, un cucchiaio di gel di cedro e sbriciolare il crumble di mandorle sopra.

Link affiliato #adv

Il latte di bufala viene prodotto abbondantemente nelle regioni meridionali, in particolare in Campania e nell’agro pontino; potete sostituirlo con latte di pecora o di capra, ma il gusto resterà più forte, in alternativa potete utilizzare il classico latte vaccino o un latte vegetale al cocco.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *