In Spagna, le tortas de aceite sono diverse preparazioni da forno o di pasticceria a forma di torta (piatte e rotonde) e contengono o sono ricoperte di olio d’oliva.
La torta de aceite de Sevilla è croccante e fine (non ha mollica) e, oltre all’olio, contiene sesamo, anice e zucchero.
Queste tortas de aceites sono conosciute anche come torte Inés Rosales, dal nome della principale azienda produttrice: il marchio che attualmente detiene la certificazione di qualità grazie all’uso esclusivo di olio extra vergine di oliva abbinato ad una produzione manuale.
Sono protette dalla denominazione di Specialità Tradizionale Garantita dell’Unione Europea, insieme ad altri tre prodotti spagnoli: prosciutto Serrano, latte di fattoria e panellets(dolci di marzapane e pinoli).
Nel 1910, una donna della città di Castilleja de la Cuesta, Doña Inés Rosales, recuperò questa ricetta tradizionale che era stata tramandata di generazione in generazione.
Iniziò a commercializzarle nell’Aljarafe di Siviglia finché non raggiunsero una popolarità che si diffuse in tutto il paese.
Ogni torta pesa solitamente circa 30 grammi e solitamente è realizzata a mano.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni14Pezzi
- Metodo di cotturaFornoFornello
- CucinaSpagnola
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Mettere sul fuoco olio e aggiungere anice. Fare raffreddare.
Mescolare la farina al sale, allo zucchero, aggiungere l’olio con l’anice, il sesamo, il lievito, l’acqua e il liquore.
Lavorare l’impasto e fare riposare 1 ora.
Ricavare delle palline da 40 gr (14/15 pezzi), stendere con mattarello.
Spolverare con zucchero e cuocere in forno a 200°C per 10 minuti.
FAQ (Domande e Risposte)
Quali sono le altre Tortas de aceite?
– La torta de aceite castellana, un pane piatto e rotondo ricoperto d’olio. Spicca la torta all’olio di Aranda , che è Marchio di Garanzia.
– Della Manchega, un pane simile al precedente ma dolce, con la crosta molto tostata cosparsa di zucchero . Chiamata anche torta de azúcar.
– Di Malaga, una torta fatta al forno, con una mollica simile a un pan di spagna, con latte e matalahúva (anice) nell’impasto e decorata con mandorle.
– Córdoba o Jaén, dove sono meglio conosciute come torte dormías.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.