Ya têāh̄ū̂ fu (Thailandia)

Ya têāh̄ū̂ fu ยำเต้าหู้ฟู é traducibile come “Insalata di tofu piccante”.

➡Si tratta della versione vegetariana del piatto Yam Pla Duk Fu, ovvero Insalata (yam) di pesce gatto (pla duk) piccante, servita con mango.

Il tofu sostituisce il pesce, e dopo essere stato sminuzzato (fu fu) e mischiato al pangrattato (o all’amido), é fritto e servito con un mix di salsa di soia, zucchero e lime – elementi imprescindibili della cucina thailandese – e con mango, carota, pomodoro, peperoncini e arachidi.

💚Ad impreziosire la mia ricetta, il vasetto di vetro a chiusura ermetica e gli altri oggetti di design firmati ETM Bomboniere.

Altra ricetta di insalata piccante thailandese:

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaTailandese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per Ya têāh̄ū̂ fu:

125 g tofu
q.b. pangrattato (o amido di riso)
2 peperoncini eye’s bird
1 carota
1 lime (solo succo)
1 mango (a fette)
1 cucchiaino zucchero
q.b. olio di semi

Strumenti

Passaggi

Mettere la padella a fuoco medio. Aggiungere un po’ di olio per friggere. Quando l’olio inizia a sfrigolare, aggiungere il tofu schiacciato con il pangrattato e friggere fino a doratura.

Versare il tofu in una terrina, versarvi sopra il condimento per l’insalata, ovvero la salsa di soia, lo zucchero e il succo di lime, e aggiungere tutti gli ingredienti rimanenti: mango, carota, pomodoro, peperoncini e arachidi.

Mescolare.

Insalata di tofu piccante

Sul blog trovate un menu di 8 portate dedicato completamente al tofu.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *