Le tetelas sono uno antojitos o snack a base di tortillas a forma di triangolo tradizionalmente riempite con frijoles refritos e cotte sul comal.
Sono molto popolari a Oaxaca e anche in alcune regioni di Puebla che confinano con lo stato di Oaxaca, dove non solo li chiamano tetelas, ma, in alcune regioni di entrambi gli stati, li chiamano anche “Memelas”.
La regione Mixteca si trova nella parte centro-settentrionale dello stato ed è una delle 8 regioni dello stato di Oaxaca.
Sebbene i fagioli siano il ripieno più popolare, possono essere trovati anche tetelas con altri ripieni, come chicharrones o funghi e formaggio.
Spesso servite con panna acida, salsa roja e verde e/o quesillo.
La ricetta assomiglia ad un altro piatto messicano:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaMessicana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per tortillas si mais seguite questa ricetta.
Preparare i frijoles retritos: fare bollire i fagioli fino a farli ammmorbidire, scolare senza buttare l’acqua di cottura, e saltare i fagioli con un grasso e cipolla e aglio fino a ridurli ad un a pasta con l’eventuiale aggiunta dell’acqua di cottura.
Riempire ogni tortilla con un cucchiaio di frijoles, piegare a triangolo come nelle foto e cuocere in una padella molto calda.
Servire con formaggio o panna acida e/o salse.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.