Sticky korean style tofu (Corea)

Il Sticky korean style tofu è traducibile in “tofu appiccicoso in stile coreano” servito come contorno o come parte di un piatto principale.

Anche chiamato Dobu-Jorim 두부조림

Dobu è il nome coreano per tofu o cagliata di fagioli.

Jorim è un tipo di piatto coreano cotto a fuoco lento.

Croccanti pezzi di tofu ricoperti da una salsa coreana appiccicosa e speziata a base di Gochujang, i cui ingredienti principali sono: peperoncino rosso in polvere (gochugaru; 고추가루), amido di riso glutinoso in polvere, semi di soia fermentati e sale.

La produzione casalinga di gochujang iniziò a diminuire quando la produzione commerciale entrò nel mercato di massa all’inizio degli anni ’70.

Ora, la maggior parte dei coreani acquista il gochujang nei negozi di alimentari o nei mercati.

È ampiamente utilizzato per insaporire gli stufati come nel gochujang jjigae ; per marinare la carne, come nel gochujang bulgogi ; e come condimento per naengmyeon e bibimbap.

E nella ricetta dei:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaCoreana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi

Tagkiare il tifu a cubetti, aggiungere sale e pepe e la farina.

Preparare la salsa con il Gochujang, l’aceto e lo zucchero e distribuirla in una padella sul fuoco, quindi farvi saltare il tofu qualche minuto.

Servire con semi di sesamo.

Sticky tofu è anche un popolare piatto cinese, ovvero tofu impanato nell’amido di mais, saltato in padella e servito con una salsa appiccicosa a base di miele, salsa di soia e Cinque spezie.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *