Gli Spaghetti risottati al tè verde con spinaci, burrata e sabbia di tè verde al ginseng sono un’altra ricetta di mia invenzione, nata per una delle rubriche di Instagram a cui partecipo settimanalmente : #unafitnessaifornelli.
Sapevate che se la pasta si “risotta” si blocca il processo di trasformazione degli zuccheri, rendendola più digeribile e dietetica ?
Risottare significa cuocere la pasta come si fa con i risotti, ovvero mantecandola nella padella con un liquido, molto spesso brodo.
C’è chi prima la fa bollire, chi invece, come nel mio caso, la cuoce solo e direttamente in padella.

- DifficoltàMedia
- CucinaItaliana
Ingredienti
Passaggi per spaghetti risottati al tè verde con spinaci e burrata:
▶ Ho preparato il tè mettendo in infusione tre bustine di tè verde in un pentolino con circa 2lt di acqua.
▶ Soffritto la parte verde del cipollotto con un filo di olio extravergine di oliva in una padella e ho aggiunto le foglie di spinaci fino a ridurle quasi a purea, quindi ho aggiunto gli spaghetti di mais senza glutine.



▶ risottato gli spaghetti aggiungendo poco per volta il tè come fosse del brodo. Regolato di sale e pepe, aggiunto a circa 5 munuti dalla fine due cucchiai di pecorino romano e spento il fuoco lasciando gli spaghetti al dente e dopo che si è creata un crema.
▶ tostato il pane grattuggiato senza glutine con un filo di olio e il contenuto di una bustina di tè e zenzero.
▶ impiattato distribuendo parte di una burrata – non fredda- sopra gli spaghetti e spolverizzando con la sabbia di pane e tè.


Link affiliato #adv
L’ideale per risottare la pasta è utilizzarne una di buona qualità come quelli con Trafilatura al bronzo.