Nam khao (Laos)

Nam khao (Lao : ແໜມເຂົ້າ ), nota anche come yam naem ( Thai : ยำแหนม ), è un’insalata laotiana molto popolare originaria di Tha Deua , un piccolo villaggio portuale, a Vientiane.

Si tratta di insalata di riso croccante, fatta con polpette di riso fritte, pezzi di salsiccia di maiale fermentata vietnamita in stile laotiano (som moo o naem chua), arachidi tritate, cocco grattugiato, cipollotto, menta, coriandolo, succo di lime, salsa di pesce e altri ingredienti.

É Tradizionalmente consumata riempiendo una singola foglia di lattuga con un cucchiaio della miscela di nam khao e poi guarnendola con erbe fresche e peperoncini fritti.

Il piatto si è diffuso nella Thailandia nordorientale (Isan) e nel resto della Thailandia quando i laotiani e l’etnia laotiana della regione dell’Isan emigrarono verso Bangkok per lavoro.

Altra ricetta del Laos:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2Persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaAsiatica
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 uovo
3 cucchiai curry rosso
150 g cocco grattugiato (rapè)
2 cucchiai foglie di lime
2 cucchiai salsa di pesce
1 lime
150 g salsiccia di maiale fermentata (o salsiccia di maiale )
150 g cotenna di maiale (tagliata a strisce)
q.b. coriandolo
q.b. cipollotti
40 g arachide
q.b. peperoncini freschi
q.b. menta
q.b. lattuga
q.b. sale
q.b. olio vegetale
1 cucchiaio zucchero

Strumenti

Passaggi

Cuocere il riso a vapore.

Fare raffreddare e condire con l’uovo, il curry rosso, il cocco, le foglie di lime tritate, lo zucchero.

Formare delle palline e friggere in abbondante olio.

Una volta raffreddate, sbriciolare le polpette di riso in una ciotale e condire con: salsa di pesce, succo di lime, sale, salsiccia di maiale tagliata a fette, cotenne di maiale, coriandolo, menta, cipollotto e arachidi tritate.

Servire con foglie di lattuga e peperoncini fritti.

FAQ (Domande e Risposte)

Quali sono gli altri nomi del Nam khao?

Nam khao è anche conosciuto come naem Thadeua ( laotiano : ແໜມທ່າເດືອ), naem khao tod (laotiano : ແໜມເຂົ້າທອດ), yam naem khao thot (tailandese : ยำแหนมข้าวทอด) o naem khluk ( tailandese : แหนมคลุก) e tradotto o traslitterato come insalata di riso croccante del Lao, insalata di polpette di riso fritte del Lao.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *