Methia Keri Nu Athanu e Bajra na rotla (India)

Il mango sottaceto, nella versione gujarati è chiamato ‘methia keri nu athanu ‘ o ‘ khatu athanu ‘ in lingua gujarati, è mediamente piccante con un sapore aspro (khatta), da cui l’altro nome “khatu athanu”.

Methia = semi di fieno greco spezzati (methi kuria), keri = mango e athanu = sott’aceto.

Questa conserva sottaceto di mango gujarati è fatto con pezzi di mango crudo, una buona quantità di methi kuria, ovvero semi di fieno greco, rai kuria, semi di senape, peperoncino rosso in polvere, sale e sarson ka tel, ovvero olio di senape.

Accompagnato da Bajra na rotla, noto anche come Bajra Roti, è un pane indiano a base di farina di miglio bruno (bajra).

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo10 Giorni
  • Porzioni15Persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaIndiana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Strumenti

Passaggi

Per il Methia Keri Nu Athanu :

1) Scaldare l’olio di senape in una casseruola a fuoco medio finché non diventa caldo e affumicato. Spegnere il fornello e lasciare raffreddare completamente l’olio. Potrebbe volerci circa un’ora.

2) Lavare molto bene i manghi crudi e asciugarli. Metterli su un canovaccio e lasciarli asciugare completamente per 30-45 minuti.

3) Quindi tagliare in pezzi. Non è necessario sbucciarlo, ma eliminare il seme.

4) Prendere tutti gli ingredienti delle spezie (methi kuria, rai kuria, curcuma in polvere, peperoncino rosso in polvere, sale, hing) in una grande ciotola.

5) Mescolare bene fino ad incorporare bene il tutto.

6) Aggiungere i pezzi di mango.

7) Mescolare in modo che i pezzi siano ricoperti con una miscela di spezie.

8) Ora aggiungi l’olio di senape raffreddato a questa miscela.

9) Mescolare molto bene.

10) Trasferire in barattolo di vetro pulito. Chiudere con il coperchio e lasciate maturare la salamoia per almeno 10 giorni . Ogni 3 giorni, aprire il barattolo e mescolare il sottaceto con un cucchiaio pulito e privo di umidità. Chiudete con un coperchio e ripetete l’operazione nuovamente dopo 3 giorni.

11) Dopo 10 giorni vedrete l’olio galleggiare in superficie. Questo è perfetto. Se per qualche motivo l’olio non galleggia sopra e il sottaceto sembra asciutto, è necessario aggiungere olio riscaldato e raffreddato. L’olio deve essere circa un dito sopra il sottaceto. Aiuta ad aumentare la durata di conservazione.

Per il Bajra na rotla:

Mescolre la farina al sale e aggiungere acqua tiepida finchè basta a creare un impsto divisibile in 6 porzioni.

Stendere una porzione di impasto in una spianatoia da 125 mmdi diametro e spolverare un po’ di farina bajra.

Scaldare una tawa (piastra) antiaderente su una fiamma alta e quando il tawa è caldo, posizionare delicatamente la rotla sopra.

Fare cuocere finché non appariranno delle piccole vescicole in superficie, giratela dall’altro lato e fatela cuocere ancora per qualche secondo.

Sciogliere sopra del ghee.

Conservazione:

Il sottaceto Methia keri rimane buono a temperatura ambiente (nell’armadietto, in un luogo fresco e buio) per 6-8 mesi se si seguono i suggerimenti menzionati di seguito.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *