Il Kor moo yang é il collo del maiale grigliato thailandese, solitamente accompagnato una Nam jim, termine thailandese che sta per “salsa di accompagnamento” dalle varie combinazioni dolci, salate, agrodolci e piccanti, qui Nam jim chaeo a base di riso tostato e peperoncino.
Il collo di maiale alla griglia thailandese è un tipo di carne alla griglia più comunemente associata alla cucina Isan o nord-orientale tailandese.
Il nome “kor moo yang” in thailandese, si traduce infatti in “collo di maiale alla griglia”.
Il taglio di carne è solitamente venduto in peso insieme al riso glutinoso confezionato in sacchetti di plastica trasparente.
Nella foto il Kor moo yang con Nam jim chaeo assaggiato al “Thanya kitchen” durante la prima parte del mio viaggio ad Ao Nang nell’ottobre 2024.
Altre ricetta thailandesi a base di maiale:
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaTailandese
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per il maiale:
Per la salsa Nam jim chaeo:
Strumenti
Passaggi
In una grande ciotola, mescolare la salsa di ostriche, la salsa di soia, il pepe bianco macinato e 1 cucchiaio di acqua per preparare una marinatura.
Aggiungere il collo di maiale nella ciotola. Prendere una forchetta e fare dei buchi in modo che il maiale assorba la marinatura.
Coprire la ciotola con pellicola e lasciare marinare in frigorifero per 30 minuti.
Dopo 30 minuti, accendere il forno a 200°C.
Disporre il maiale su una griglia e cuocere per 30 minuti, girandolo dall’altro lato a metà cottura.
Per preparare la salsa di accompagnamento, tostare i peperoncini rossi secchi a fuoco basso per 1-2 minuti e poi frullarli fino a ottenere una polvere fine.
Tostare il riso secco e poi pestarlo in un mortaio.
Sbucciare e affettate finemente gli scalogni e il coriandolo, affettare il cipollotto.
Aggiungere in una ciotola il peperoncino macinato, lo zucchero di palma, la salsa di pesce e una spruzzata di lime. Per finire, la polvere di riso tostato. Mescolare.
Spegnere il forno. Trasferire il maiale su un tagliere e affettarlo per servire con la salsa Nam chim chaeo.
FAQ (Domande e Risposte)
Quali sono i diversi tipi di nam jim o nam chim thailanedesi?
Nam chim kai, la salsa al peperoncino dolce è una salsa di peperoncino molto comune a tutto tondo con la consistenza di uno sciroppo denso.
È mediamente piccante e molto dolce, normalmente indicata comesweet Thai chili sauce” in inglese, spesso usata come salsa per pollo alla griglia (kai yang).
Può essere utilizzata come salsa di peperoncino generico per altri piatti.
É l abase di altri tipi di nam jim come la nam chim chiot man pla .
Nam chim chaeo usando riso glutinoso arrostisto, questa salsa é spesso consumata con il kor moo yang o kai yang (pollo grigliato).
Nam chim sate, la versione thailandese della salsa di arachidi; viene mangiata con il satay tailandese.
Swrvita con achat la versione thailandese dell’ acar timun malese/indonesiano (cetrioli i agorodolce).
La varietà thailandese è composta da cetriolo tritato fresco, cipollotti e peperoncino, mescolati con aceto.
Nam chim suki accompagna il suki tailandese (la versione thailandese dell’hot pot cinese) e Mu kratha. Gli ingredienti principali sono la salsa di peperoncino, il peperoncino, l’aglio e i semi di sesamo.
Nam chim taochiao, contenente pasta di soia gialla (taochiao), mangiata con khao man kai, risol saltato con pollo.
Nam chim thale : una salsa di immersione di base a base di aglio, salsa di pesce, succo di lime, zucchero e chili solitamente mangiata con pesce alla griglia o al vapore.
Nam chim thot man, servita con il thot man pla (torte di pesce fritto), è simile al nam chim kai ma con il cetriolo tritato, le foglie di picciodi e coriandolo. Per il thot man kung o pu (torte di gamberi o granchio fritte), tuttavia, é servita invece una salsa di prugna molto dolce.
Nam chim paesa servita come salsa per il pesce cotto avvolto in foglie di cavolo al vapore.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.