Khanom Bueang (Thailandia)

Khanom Bueang, ขนมเบื้อง, noto anche come thai crepes, è un antico spuntino thailandese del periodo di Ayutthaya.

È una forma popolare di cibo da strada in Thailandia. Sono piccole crepes che assomigliano ai tacos.

Gli ingredienti principali sono: farina di riso, farina di fagioli mungo, tuorlo d’uovo, succo di lime e zucchero di palma, naturalmente privo di glutine.

La pastella è stesa sulla piastra calda con uno stenditore piatto chiamato Kra-ja. Quando la crêpe sta iniziando a rapprendersi, si spalma una generosa porzione di crema bianca tipo meringa. Questa è fatta di albumi e zucchero per creare una consistenza quasi simile a quella dei marshmallow.

I Khanom bueang sono appunto solitamente prima guarniti, o riempiti, con meringa, seguiti da guarnizioni dolci oppure salate, come cocco grattugiato, foi thong (tuorli d’uovo d’anatra a fili estrusi cotti nello sciroppo) o cipollotti tritati. Ma ne esistono diversi tipi *.

Durante il nostro viaggio a Bangkok nel novembre 2024 le abbiamo assaggiate con un ripieno di cocco e foi thong (ricetta che segue), ed un ripieno arancione.

Il ripieno arancione intenso è un mix di cocco grattugiato cotto con gamberi tritati o gamberi essiccati macinati e colorato con colorante alimentare arancione (in passato il colore arancione derivava dal ricco burro arancione nelle teste dei gamberi d’acqua dolce).

Khanom  è la parola thailandese per “spuntino” com:

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaTailandese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi

Per l’impasto:

Mescolare la farina di riso alla farina di fagioli mung (fargioli mung tostati e poi macinati), allo zucchero e all’ uovo.

Versare lentamente il succo di lime un po’ alla volta, alternando con l’impastare l’impasto finché il composto di farina non diventa un’unica consistenza (circa 10 minuti) e lo zucchero si sarà amalgamato e completamente sciolto.

Preriscaldare una padella antiaderente a fuoco basso e poi usare un Kra-ja per raccogliere l’impasto e stenderlo in fogli sottili (della dimensione desiderata) sul fornello e attendere che l’impasto sia cotto (sarà bianco).

Per il ripieno:

Per la crema simile a meringa: sbattere gli albumi con lo zucchero di palma (75 gr) alla massima velocità fino a ottenere un composto soffice e sodo per circa 10-15 minuti. 

Spalmare la crema sopra l’impasto.

La crema inizierà a cuocere e si gonfierà.

Per il foi thong:: scaldare lo zucchero (75 gr) a fuoco alto in una tazza di acqua fino a farlo bollire e lasciar sobbollire per 7 minuti, aggiungere la foglia di pandano legata, e versare il tuorlo d’uovo nell’acqua zuccherata.

Formare circa 30 cerchi, lasciar cuocere per 1-2 minuti, per creare una lunga e dolce corda dorata (è tradizionalmente fatto con uno strumento a forma di imbuto).

Versare sopra la pastella.

Aggiungere il coocco.


Una volta che l’impasto inizierà a diventare croccante. Aiutarsi con una spatola per sollevare l’impasto e piegarlo a semicerchio.

FAQ (Domande e Risposte)

Quale è la storia dei Khanom bueang ?

Una delle storie appare nel “Dhammapada“, il testo più noto del Buddismo Theravada, dice che il Khanom bueang proveniva dall’India e dal Brahmanesimo nel periodo di Sukhothai e quindi fu portato in Thailandia.

Il testo parla del milionario Kosiya, una persona avara che amava mangiare gallette di riso. Così fece salire la moglie a preparare il dolce al settimo piano del castello per non doverlo condividere con nessuno.

È stato anche suggerito che la versione moderna del khanom bueang possa essere fatta risalire all’influenza di Marie Guimar, la moglie per metà giapponese e per metà portoghese di un ministro greco (Constantine Phaulkon) alla corte reale siamese nel XVII secolo.
Marie si fece strada fino a diventare capo della cucina reale e introdusse l’uso delle uova nei dessert e in altri dolci in Thailandia.

Quali sono i diversi tipi di Khanom Bueang?

Banh xèoEsistono molti tipi di Khanom Bueang.

• Come dolce tradizionale tailandese. Gli ingredienti principali sono farina di riso e latte di cocco. Condire solo con sale. Al giorno d’oggi non è più preprato.

• Royal Thai Khanom Bueng, generalmente ha 2 lati: condimento di gamberetti e condimento dolce. Il condimento di gamberetti utilizza grandi gamberetti di fiume, tritati finemente, mescolati con pepe e coriandolo, pestati con grasso di gamberetti, quindi saltati in padella con zucchero, salsa di pesce o sale per dare.
Al giorno d’oggi, di solito c’è una guarnizione di cocco. Il colore è rosso e la parte dolce è una miscela di melone candito, foi thong e cachi essiccati a fette sottili.
Attualmente ci sono solo Foi Thong e la Cream. Tuttavia, nel Palazzo Suan Sunandha si utilizzava la carne di maiale macinata mescolata con aglio, pepe, radici di coriandolo pestate, peperoncino.

Thai Khanom Bueng : è sottile e croccante e ha una varietà di ripieni come il ripieno dolce (cocco grattugiato, zucchero e tuorlo d’uovo) e il ripieno salato (gamberetti essiccati, cocco grattugiato. e cipollotti tritati)

La parola Yuan significa “vietnamita” e si riferisce alle crepes vietnamite che hanno ispirato la versione thailandese.

• I dolci vietnamiti Banh xèo (banh kuay), che erano dati ai prigionieri vietnamiti durante il regno di re Rama III e presi con la forza durante il regno di Guerra del Siam-Vietnam.
Questo dolce è fatto mescolando farina e uova per renderlo denso.
Simile a un pancake a base di farina di riso, acqua e polvere di curcuma o latte di cocco.
Nella regione meridionale, è invece ripieno di lardo, gamberetti e germogli di soia e poi fritto in padella.
Versando l’impasto nella padella oliata in un disco rotondo.

Che cosa è il foi thong?

Chiunque abbia familiarità con i dessert portoghesi noterà quanto il foi thong sia simile a un dolce portoghese chiamato fios de ovos , che significa “fili d’uovo”.

Le uniche differenze sono che il foi thong presenta fili più lunghi e pandano invece della vaniglia.

Foi significa “filo” e Thong significa “oro”.

I thailandesi credono che il Thong  (oro) porti fortuna e il Foi Thong è un dessert popolare nei matrimoni e nelle cerimonie.

Il tuorlo d’uovo dorato è versato in acqua zuccherata per creare una lunga e dolce corda dorata.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *