Kaeng Som Cha Om (Thailandia)

Kaeng som, gaeng som o asam rebus, è un curry di pesce o una zuppa aspra e piccante con verdure popolare nel sud-est asiatico.
Questo curry è caratteristico per il suo sapore aspro, che deriva dal tamarindo (makham).

La ricetta utilizza zucchero di palma ( thailandese :น้ำตาลปี๊บ, namtan pip ) per addolcire il curry.

Come per ogni kaeng thailandese, viene preprarata una pasta come base del curry: nam phrik kaeng som preparata con l’uso del mortaio.

Con la diffusione del piatto, attualmente le verdure più utilizzate sono: cavolfiore, daikon, cavolo, cavolo cinese, carote, fagiolini e asparagi, così come la frittata di cha-om, Kai Jeow Cha-Om, da cui il nome Kaeng Som Cha Om.

Il kaeng som con gamberi e frittata cha-om è un piatto molto diffuso in Thailandia.

Altri tipi possono includere ananas o frutti di mare. Il punto comune, tuttavia, è che diversamente dagli altri curry, il latte di cocco non è utilizzato in questo curry acido.

Nella Thailandia meridionale, dove ho assaggiato il piatto, durante il mio viaggio a Krabi nel novembre 2024, è chiamato kaeng som, ma nel resto della Thailandia è chiamato kaeng lueang (“curry giallo”) o kaeng som phak tai , per differenziarlo dal kaeng som della Thailandia centrale.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaBollituraFrittura
  • CucinaTailandese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per il Kaeng som:

200 g gamberi
200 g verdure (cavolfiore, daikon, cavolo, cavolo cinese, carote , fagiolini e/o asparagi)
2 tazze brodo di pollo
3 peperoncini rossi thailadesi
2 cm galanga
1 lime
1 scalogno thailandese

Per la frittata di cha-om:

150 g farina di ceci
1 cucchiaino lievito alimentare
1 cucchiaino curcuma in polvere
1 cucchiaio salsa di soia
20 ml olio vegetale
300 ml acqua
q.b. sale e pepe

Strumenti

Passaggi

Preparare la pasta al curry pestando i peperoncini rossi, gli scalogni, la pasta di gamberi e la galanga in un mortaio, lavorando fino a ottenere una pasta rossa ben amalgamata.

Fare bollire il brodo di pollo in una padella grande e aggiungere tutta la pasta preparata, mescolando bene. Abbassare la fiamma e fai sobbollire.


Aggiungere le verdure scelte, tagliate, la salsa di tamarindo e quella di pesce. Quindi i gamberi: circa 3 minuti se sono crudi, 1-2 se sono precotti.
Infine, aggiungere il succo di lime e lo zucchero di palma: mescolare. Cuocere per circa 15 minuti.

Per la frittata di cha-om:

Aggiungere tutti gli ingredienti secchi in una ciotola.
Poi gli ingredienti umidi e sbattere insieme
Aggiungere il cha om raccolto, lavato, bollito e raffreddato
Lasciare riposare la pastella per almeno 1 ora prima di cuocerla.
Aggiungere un po’ d’olio in una padella.
Friggere delicatamente fino a doratura su entrambi i lati.

Tagliarla a quadretti.

Servire la frittata di acacia sia all’interno che a lato del kaeng som, con il riso jasmine.

FAQ (Domande e Risposte)

Che cosa è il cha om?

Cha-om è un vegetale erbaceo, imparentato con i legumi, che cresce in tutta l’Asia sud-orientale tropicale. La pianta è un membro della famiglia delle Acacie ed è botanicamente classificata come Acacia pennata.

Cha-om è conosciuto in inglese come climbing wattle. Cresce come un piccolo arbusto con foglie delicate che si estendono da rami ricoperti di spine affilate.  
Oltre al suo aspetto esterno spinoso, il cha-om ha un forte odore caratteristico. Questa pianta ha ideato alcuni seri meccanismi di difesa per sopravvivere in natura e scoraggiare gli animali dal mangiarla!
Nonostante le spine e l’odore pungente, le foglie della pianta cha om hanno un sapore delicato. Quando sono cotte, l’odore si dissipa e si ottiene un ortaggio dal sapore terroso.

Per usare le foglie della pianta di Acacia, usate solo le foglie delicate e le parti tenere in cima agli steli. Si staccano facilmente con le dita, lasciando fuori quelle dure. 


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *