Kaastengels (Indonesia)

Kaasstengels, o Kastengel o kue keju, sono uno snack olandese a base di formaggio a forma di bastoncini che, a seguito dei suoi legami coloniali con i Paesi Bassi, si trova comunemente anche in Indonesia.

Gli olandesi sono stati i principali colonizzatori dell’ Indonesia. Portarono formaggio, burro, pancake e altre ricette, tra cui questi biscotti salati.

In Indonesia i kaasstengels, insieme ai nastar (tortine all’ananas), lidah kucing (biscotti lingue di gatto) e kue putri salju (biscotti biancaneve) sono i popolari kue kering , ovvero biscotti tipici delle occasioni festive, come il Natale e il Lebaran (Eid al Fitr).

L’impasto è composto da una miscela di burro*, tuorli d’uovo, formaggio grattugiato, farina, amido di mais e lievito. Il tipo di formaggio utilizzato è: edam, gouda o cheddar.

*Burro Wijsman creato appositamente per i paesi tropicali, che può essere conservato a temperatura ambiente.

Il nome si riferisce ai suoi ingredienti, alla sua forma e alla sua origine olandese: kaas (formaggio) e stengels (bastoncini).

Attenzione!

I Kaasstengels non devono essere confusi con i Kaastengels, un marchio olandese di fingerfood, simili a involtini primavera delle dimensioni di un dito (tengels), ripieni di formaggio.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni17Pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaIndonesiana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

150 g burro
2 tuorli
1 uovo
180 g edam (o Gouda o Cheddar)
180 g farina
30 g amido di mais
1 cucchiaino lievito alimentare

Strumenti

Passaggi

Mescolare il burro a pezzi con i tuorli, aggingere 120 gr di formaggio gratuggiato, la farina, l’amido e il lievito.

Creare dall’impasto dei rettangoli lunghi circa 1 cm, spennellarli con l’uovo sbattuto, distribuirvi sopra il resto del formaggio gratuggiato, e cuocere in forno a 150°C per 25 minuti.

Li ho accompagnati al cocktail “Artemisia” la cui ricetta potete trovare all’interno del libro “Aromatiche da bere” di Ottavia Castellaro, preparato con Gin Magnetico.

➡️Potete acquistare sul sito www.elixiaspirits.com con il codice sconto ⭐️VIAGGIANDO10⭐️


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *