Flapper pie (Canada)

Flapper pie, o forgotten Prairie pie, è una torta con crema pasticcera alla vaniglia e meringa (o talvolta panna montata nel Saskatchewan meridionale) all’interno di una crosta di Graham crakers.

Al ripieno di crema pasticciera possono essere aggiunti: whisky, foglie di pesca, scorza di limone o vaniglia.

Nella catena di ristoranti “Salisbury House” a Winnipeg, è venduta come “wafer pie”.

L’origine esatta della torta di flapper è sconosciuta.

Divenne popolare nelle praterie canadesi durante gli anni ’20 e il dessert prese il nome da flappers, le giovani donne occidentali che dopo la prima guerra mondiale e negli anni ’20 indossavano gonne corte (l’altezza del ginocchio era considerata corta in quel periodo), si tagliavano i capelli, ascoltavano jazz e ostentavano il loro disprezzo per i codici.

Iniziò a comparire, anche se brevemente, negli annunci di cracker Graham su giornali come ‘Edmonton Journal’ negli anni ’20, quando le ricette furono presentate dai produttori per convincere le casalinghe che i loro cracker Graham erano i migliori.

La torta Flapper continuò a essere preparata anche durante l’era della Depressione poiché la ricetta richiedeva solo ingredienti semplici.

Nel secondo dopoguerra, tuttavia, iniziò la sua discesa nel dimenticatoio, relegata alle tradizioni di famiglia e alle ricette tramandate di bocca in bocca.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6Persone
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la base:

250 g graham crackers (o Digestives)
250 g burro (fuso)
60 g zucchero
q.b. cannella in polvere

Per la crema pasticcera:

400 ml latte
60 g zucchero
3 cucchiai amido di mais
3 tuorli
1 cucchiaio estratto di vaniglia
1 pizzico sale

Per la meringa:

3 albumi
30 g zucchero
1/2 cucchiaino cremor tartaro

Strumenti

Passaggi


• Mescolare tutti gli ingredienti della crosta (Graham crackers, burro fuso, zucchero semolato e cannella in polvere) in una ciotola media. Premere il composto in una tortiera profonda da 22 cm sul fondo e sui lati. Cuocere la crosta per 10 minuti, in forno a 180°C.


• Unire gli ingredienti del ripieno della crema pasticcera alla vaniglia (latte, zucchero semolato, amido di mais, tuorli d’uovo, estratto di vaniglia e sale) e cuocere a fuoco medio, mescolando continuamente, finché la crema si addensa e fino a raggiungere la consistenza simile a un budino. Mettere da parte a raffreddare.



• Sbattere insieme gli ingredienti della meringa (albumi d’uovo, zucchero semolato, cremor tartaro) fino a ottenereun composto compatto e lucido.




• Per assemblare la torta: versare il ripieno nella crosta e ricoprire con uno spesso strato di meringa, creando delle piccole punte.


• Cuocere in forno a 180° C fino a quando la meringa diventerà dorata (circa 10 minuti).


• Far raffreddare in frigorifero e consumare entro poche ore dalla cottura.

Forse è stato il libro di cucina di Karlynn Johnston del 2016 intitolato Flapper Pie and A Blue Prairie Sky: A Modern Baker’s Guide to Old-Fashioned Desserts: A Baking Book a riportare questo dolce dimenticato alla ribalta culinaria canadese.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *