Dabeli (India)

Il Dabeli, o Kutchi dabeli o Double Roti, è un popolare snack indiano originale nel Gujarat, preparato mescolando patate lesse con uno speciale dabeli masala*, farcendo così un ladi pav (uno snack farsan simile ad unn panino da hamburger) con il composto e un chutney a base di tamarindo, peperoncini rossi e spezie.

Viene molto spesso guarnito con melograno e/o arachidi tostate.

Dabeli significa letteralmente “pressato” in lingua gujarati e si riferisce al composto di patate e dabeli masala che viene pressato tra il pav imburrato.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 panino
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaIndiana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per il dabeli masala*: 1 peperoncino rosso secco 1 cucchiaino di semi di coriandolo o ½ cucchiaino di coriandolo in polvere, cannella, 2 chiodi di garofano, ½ cucchiaino di semi di cumino

Per il chutney di tamarindo: 2 tamarindo senza semi (imli), ½ cucchiaino di semi di cumino, ½ cucchiaino di polvere di zenzero macinato, 1 pizzico di assafetida (hing), ¼ di cucchiaino di peperoncino rosso in polvere, ½ tazza di sagù tritato (o altro amido)

Per il ripieno di patate:

2 patate
1/2 cipolla
1/2 cucchiaino semi di cumino
2 cucchiai cocco grattugiato (rapè)
2 cucchiai semi di melograno
q.b. coriandolo
q.b. olio vegetale

Per il panino Dabeli:

2 panino da hamburger (senza semi di sesamo)
q.b. coriandolo (opzionale)
q.b. arachidi salate tostate
1/2 cipolla
q.b. sale

Passaggi

Per il dabeli masala:

In una piccola padella o padella, arrostire 1 peperoncino rosso essiccato (semi rimossi), ½ cucchiaino di semi di cumino, 2-3 chiodi di garofano, ½ pollice di cannella e 1 cucchiaino di semi di coriandolo fino a quando non diventerà fragrante e leggermente arrostito.

Aggiungi tutte le spezie in un macinino.

Togliere il picciolo al peperoncino rosso, prima di macinarlo.

Macinare fino a ottenere una polvere fine.

Per il chutney di tamarindo:

Immergere il tamarindo in acqua per 4 ore.

Quindi spremerlo in una padella con un filo di olio e tutte le spezie. Salare e infine aggiungere l’amido e formare una pasta.

Per il ripieno di patate;

Fare bollire le patate quindi schiacciarle.

In un wok aggiungere un filo di olio, i semi di cumino, la cipolla trotata, l’assafetida e le patate.

Aggiungere il dabeli masala, il sale, il cocco, il coriandolo fresco e i semi di melograno (opzionali), saltare per qualche minuto.

Comporre il panino:

Applicare il chutney di tamarindo sulla base del panino, aggiungere il composto di patate, la cipolla finemente tritata, il coriandolo, un po’ di dabeli masala e infine le arachidi tostate.

Ricoprire con l’altra parte del panino.

Servire caldo.

*Dabeli Masala:

Il dabeli masala è l’ingrediente principale del panino, ed è prontamente disponibile già pronto in tutti i negozi dell’India.

Si tratta di una pasta secca a base di peperoncini rossi essiccati, polvere di pepe nero, cocco essiccato, sale, chiodi di garofano, cannella, coriandolo, cumino, curcuma, elaichi , badiyan , sale nero, tej-patta e garam masala.

La versione della ricetta è semplificata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *