La Caesar salad (chiamata anche Cesar, César e Cesare) è una nota insalata dalle origini americane.
Nella sua versione originale è un’insalata verde di lattuga romana e crostini condita con succo di limone (o di lime), olio d’oliva, uova crude (tuorli) e sode, salsa Worcestershire, acciughe, aglio, senape di Digione, parmigiano e pepe nero.
➡Le varianti includono la variazione della foglia, l’aggiunta di carne come pollo alla griglia (Chicken caesar salad) o pancetta, o l’omissione di ingredienti come acciughe e uova.
➡L’insalata fu creata il 4 luglio 1924 da Caesar Cardini (un immigrato italiano che gestiva ristoranti in Messico e negli Stati Uniti) al Caesar’s di Tijuana, in Messico, quando la cucina era sopraffatta e a corto di ingredienti.
➡Negli anni ’70, Julia Child pubblicò una ricetta nel suo libro “From Julia Child’s Kitchen”, basata su un’intervista con la figlia di Cardini, in cui gli ingredienti vengono mescolati uno alla volta con le foglie di lattuga.
⭐Vi presento una versione classica, la mia aggiunta creativa è data da Tofu karaage (vedi video sotto).
▶▶Il karaage (唐揚げ,空揚げ, oから揚げ, ) è una tecnica di cottura giapponese in cui vari cibi sono tagliati a pezzi e fritti in olio dopo essere stati ricoperti di farina e/o fecola di patate (katakuriko) o mais e marinati, in salsa di soia, mirin, aglio e zenzero.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Porzioni1Persona
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaAmericana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Strofinare lo spicchio di aglio sul piatto.
Per il condimento : mescolare l’olio con il sale, la senape il pepe, il succo di limone (o lime), la salsa Worchestershre, i tuorli, le acciughe tritate.
Il condimento deve essere la base del piatto, sopra sistemare le foglie di lattuga, distribuire i crostini di pane (che potete fare friggendo in padella il pane con olio), aggiungere l’uovo sodo tagliato e infine il parmigiano grattugiato.
Come vedete nel video ho il Tofu karaage con la friggitrice ad aria
FAQ (Domande e Risposte)
Quale è la storia della Caesar salad?
Caesar Cardini viveva a San Diego.
Gestiva uno dei suoi ristoranti: il Caesar’s di Tijuana, in Messico, per attrarre clienti americani che tentavano di aggirare le restrizioni del proibizionismo.
Sua figlia, Rosa, raccontò che suo padre inventò l’insalata quando nel luglio del 1924 esaurì le scorte della cucina.
Cardini si arrangiò con quello che aveva, aggiungendo il tocco drammatico del lancio al tavolo da parte dello chef.
Altri affermano che Alex Cardini, fratello di Caesar Cardini, preparò l’insalata – precedentemente chiamata “Aviator Salad” perché fatta per gli aviatori che viaggiavano durante il proibizionismo.
Anche un certo numero di membri dello staff di Cardini ha affermato di aver inventato il piatto.
Un mito popolare ne attribuisce l’invenzione a Giulio Cesare .
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.