Akwadu (Guinea Equatoriale)

L’ Akwadu proviene da un luogo dell’Africa dove la lingua ufficiale è stata per secoli (dal 1844) lo spagnolo e dove lo stile dei vecchi edifici è del barocco spagnolo del XVIII secolo: la Guinea Equatoriale , uno dei paesi più piccoli dell’Africa.

A causa di legami storici e culturali favorire il commercio, nel 2010 il legislatore della Guinea Equatoriale ha modificato l’articolo 4 della Costituzione, per stabilire il portoghese come lingua ufficiale della Repubblica.

L’alimento base degli alimenti della Guinea Equatoriale, come in tutti i paesi della regione, è costituito da tuberi come la manioca e la patata dolce o il platano, ma anche la carne degli animali selvatici della foresta pluviale, come scimmie, roditori, uccelli ma anche pipistrelli, antilopi o addirittura serpenti o elefanti.

Ma due sono gli ingredienti più classici: la banana e il cocco. Protagonisti anche di questa ricetta.

La gente della Guinea Equatoriale non mai inizia la giornata senza Akwadu. È prima una colazione, poi un dolce.

Ci sono molti modi per cucinarlo: con e senza la buccia di banana, a fette oppure schiacciata e talvolta viene usato anche il platano maturo.

Generalmente cotto al forno, con burro, succo di limone e di arancia, cocco e miele, di Akwadu ne esiste anche una versione alla brace che consiste nel macerare le banane in tutti gli ingredienti, prima di grigliarle, e servirle calde dopo aver versato sopra la marinata.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAfricana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 banane
2 limoni
2 arance
3 cucchiai burro (fuso)
1/4 tazza zucchero di canna
1/2 tazza cocco grattugiato (rapè)
q.b. cannella in polvere
4 cucchiai miele

Passaggi

Preriscaldare il forno a 200 °C.

Tagliare a cubetti o a fette le banane,

o

tagliare la banana a metà per la sua lunghezza (con o senza buccia).

Irrorare con il burro fuso, il succo dei limone e delle arance, spolverare di cannella, di zucchero di canna e di cocco.

– Cuocere in forno per 10 minuti se tagliate a cubetti o a fette, quindi aggiungere il miele e cuocere in modalità grill altri 2 minuti.

– Cuocere in forno per 20 minuti se lasciate intere e tagliate a metà, quindi aggiungere il miele e cuocere in modalità grill altre 5 minuti.

Spolverizzare con il cocco grattugiato.

Produzione banane nel mondo

Dopo l’ India, il secondo produttore più grande è l’ Uganda , che esporta annualmente solo il 10% della sua produzione, mentre l’America Latina e i Caraibi rappresentano il 70% delle esportazioni mondiali di banane.

Link affiliato #adv

Banane anche nella versione chips…

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *