La Pozharskaya kotleta (in russo : пожарская котлета), anche scritta Pojarski, è una polpetta impanata di pollo o vitello macinata, fritta e poi passata in forno, tipica della cucina russa.
La caratteristica distintiva di questa preparazione è l’aggiunta di burro alla carne macinata, che si traduce in una consistenza particolarmente succosa e tenera e la panatura in dadini di pane.
In generale, molti autori di libri di cucina sovietica suggeriscono di mescolare il pane bianco ammollato nel latte con la carne macinata.
In alcune ricette viene aggiunta la panna .
Il piatto è stato creato all’inizio del XIX secolo in Russia e successivamente adottato dall’alta cucina francese.
Un popolare mito storico collega la creazione di questo piatto al principe Dmitrij Požarskij.
In realtà, il nome del piatto è associato a un’altra famiglia Požarskij, proprietari di una locanda e di un ristorante a Toržok, piccola città situata tra Mosca e San Pietroburgo, luogo comune per le soste delle carrozze dove i viaggiatori facevano una pausa e cambiavano i cavalli.
Inizialmente le polpette erano fatte di carne macinata di manzo o vitello. La versione di pollo apparve probabilmente nel 1830-1840 quando Darya Pozharskaya ereditò la locanda dopo la morte del padre, Yevdokim Pozharsky.
Lo zar Nicola I rimase molto colpito dal sapore della Pozharskaya kotleta e Darya Pozharskaya fu invitata più volte alla corte imperiale per cucinare questo piatto per la famiglia dello zar.
Alexander Pushkin, poeta e saggista russo, raccomandò nel 1826 in una lettera a un amico di “cenare al Požarskij a Toržok, provare le cotolette fritte e partire con un umore leggero“.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni7Pezzi
- Metodo di cotturaFornoFrittura ad ariaFrittura
- CucinaRussa
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Mescolare la carne trita di pollo con il burro (50 gr), aggiungere il latte o la panna, 100 gr pane (togliere la crosta che servirà per la panatura). Riporre in frigo per 30 minuti.
Tagliare la crosta del pane (100 gr) a cubetti e tostare in forno a 150°C per 10 minuti (oppure in friggitrice ad aria).
Formare delle polpette allungate e passarle nella panatura di pane a cubetti.
Friggere in padella con olio (50 gr) e burro (20 gr) poi cuocere in forno a 180° per 20 minuti.
Con friggitrice ad aria:
Anziché friggere potete cuocere le “cotolette” in friggitrice ad aria per 20 minuti a 180°C.
La cotoletta di pollo Pozharsky fu poi inclusa nel “Libro sovietico del cibo gustoso e sano” e rimase un piatto comune nei ristoranti durante il periodo sovietico.
FAQ (Domande e Risposte)
Cosa significa kotleta in russo?
Il termine russo generico kotleta può indicare sia una sottile fetta di carne che una polpetta a forma di cotoletta fatta di carne macinata.
Quest’ultimo significato è molto più comune oggi.
Entrambi i significati sono usati anche nell’alta cucina.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.