Mese 7: carnevale di Porto Seguro

Il Carnevale di Porto Seguro é il più famoso dello Stato di Bahia, dopo quello di Savaldor.

Migliaia di persone affollavano la Passarela di Alcool e le spiaggie, trascinati dai blocchi, i trios elettrici e dai gruppi carnevaleschi (cordões).

Parlo al passato perché ahimé anche questo per quest’anno i festeggiamenti carnevaleschi in giro per Porto Seguro sono stati annullati a causa del covid.

Lo stato di Rio de Janeiro e di São Paulo hanno annullato qualsiasi tipo di festeggiamento, rimandandolo ad aprile

Ma come sapete il Brasile è uno Stato federale quindi ogni Stato decide per sè, e qui nello stato di Bahia i festeggiamenti per il carnevale sono stati solo circoscritti alle Arene.

Carnaporto, così si chiama qui il Carnevale, si é svolto nei giorni del 2, 3, 4 marzo all’arena di Axé Moi, a Taperapua. Una delle arene per concerti e manifestazioni più grandi del Brasile.
Musica dal vivo, concerti, open bar e discoteca per tre notti di pura follia.

Ovviamente non ho partecipato…mi sarebbe piaciuto vedere i blocchi per strada, ma purtroppo il Covid ancora una volta non mi ha permesso di fare qualcosa…

Febbraio, a cavallo con marzo, é stato il mese del Carnevale

Movimento però c’è ne è stato poco, nonostante il clima caldissimo . Come sapete gli stranieri non possono ancora arrivare qui per turismo, e i brasiliani, come noi italiani, e come tutto il mondo, stanno patendo la recessione legata al covid.

Qui anche i prezzi dei beni di prima necessità come uova, farina, zucchero, sono saliti alle stelle dopo lo scoppio della pandemia, e sebbene il Brasile stia resistendo (e abbia resistito anche in passato) nell’evitare costrizioni e chiusure, purtroppo non si può non rendersi conto che la popolazione faccia davvero fatica a “tirare avanti”.

Il Brasile vive di esportazione dei propri prodotti, ma anche di turismo e per un paese così grande e con così grosso dislivello sociale la perdita di stagioni intere come quella dello scorso anno e in parte quella di questo anno, sono un danno inestimabile.

Ma parliamo di argomenti più allegri…Come é trascorso il mio mese numero 7 ?

Prima di tutto mi sono goduta il Festival di Sanremo grazie a RaiPlay, ma soprattutto al VPN installato, unico modo per poter vedere i canali italiani fuori Europa.
Chi mi conosce sa che sono una grande fan del Festival e per la prima volta me lo sono goduto interamente, senza addormentarmi.
In Italia la vittoria di Mahmood e Blanco é arrivata alle 2.30, qui alle 22.30: fantastico!

Nuova rubrica e nuovi appuntamenti in diretta per il Blog

L’8 febbraio ha avuto inizio la rubrica “Costruire il menù” che prevederà ben cinque menù tematici nel corso dei prossimi mesi, il primo é stato quello di San Valentino (dall’8 al 15 febbraio), il secondo quello di Carnevale (dal 23 febbraio al 2 marzo) e domani partirà quello dedicato alla Festa della Donna (fino al 10 marzo).

#costruireilmenu

Con ViaggiandoMangiando on air, le dirette Facebook e Instagram di questo mese sono state variegate e non solo legate alle ricette del blog…

Colazione sana e Creatività in cucina sono state il mio primo tentativo di ampliare le tematiche

Ecco le foto di alcuni dei piatti realizzati durante le dirette di ViaggiandoMangiando on air di febbraio:

La vita scorre tranquilla qui.

La mia routine, quando in pousada non ci sono ospiti, é:

sveglia alle 8,30, riordinare, spiaggia alle 10,00, spesa al supermercato alle 12,00, pranzo, relax in piscina dalle 14,00 alle 16,00, le successive due ore dedicate al blog, tra cucina e studio di nuove ricette. Cena alle 19,30, niente telegiornale, ma un po’ di Italia attraverso Sky (sempre grazie al VPN!).

Una volta ogni tanto mio padre mi concede una cena fuori Coroa Vermelha (purtroppo non ama guidare la moto, ed io dipendo da lui per muovermi 😅, e poi non é né un grande amante della cucina brasiliana e neppure del mangiare fuori 😔 ) o un pranzo in qualche cabana.

Tra le uscite più memorabili, quella al ristorante Casarao Adega Restô sulla passarella, dal taglio internazionale, dove ho mangiato un ottimo Arroz de polvo.


Notizie sul visto ?

Purtroppo non buone. Me lo hanno nuovamente rifiutato.

Questa volta per una incongruenza sul capitale di investimento.

Purtroppo temo che la mia esperienza , qui in Brasile, abbia giorni contati…

Ma continuate a seguirmi per rimanere aggiornati !


Dovuta nota finale su quanto sta accadendo nel mondo… sappiamo tutti dell’attacco russo all’Ucraina del 24 febbraio.
Come se non fosse giá sufficiente la pandemia, la crisi economica e le difficoltà di questi ultimi anni…


5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.