Mese 2: Coroa Vermelha, ricette

Un altro mese è trascorso qui a Coroa Vermelha, e ricette, nella nostra Pousada “Paraiso na Bahia”…

Cosa è accaduto in questo mese?

Prima di tutto il 1° settembre c’è stata l’Inaugurazione, avvenuta sia on line (potete recuperare il video della diretta Facebook QUI), che “in presenza”, termine inflazionato di questo ultimo anno e mezzo.

Ecco una galleria di foto, con alcune “delizie” che Alessandra e Maria, le due ragazze che si occupano della pulizia e della prima coazione in pousada, hanno preparato per il buffet di inaugurazione.

Finalmente la parte burocratica si è sbloccata e dopo più di un mese sono riuscita ad aprire il conto bancario a Banco do Brasil, sebbene, e lo dico per chi vorrebbe emulare la mia esperienza, necessiti cointestare il conto ad un brasiliano, almeno finchè non otterrò il visto di residenza: RNE (Registo Nacional de Estrangeiro) attarverso una procedura che durerà almeno tre mesi.

Il 5 settembre l’esordio anche del nostro appuntamento settimanale con ViaggiandoMangiando On air dal Brasile, da Coroa Vermelha: ricette ed ecco dove potete recuperare le dirette Facebook e Instagram:

La difficoltà sta nell’orario perchè qui in Brasile siamo a -5 ore perciò per andare in diretta in Italia elle 20.00, devo iniziare a cucinare alle 15.00!

Ecco qualche foto delle dirette :

E il video dello street food brasiliano:

Sono diminuite un po’ le nostre uscite e i nostri pasti al di fuori della pousada, perchè ci stiamo abituando ad essere “morador” (abitanti) e non più turisti. Ma tra questi è un piacere ricordare la carne do sol con aipim mangiata alla “Vista dos Corais” sulla spiaggia di Coroa Vermelha.

Carne do Sol alla Cabana dos Corais

Ho cucinato, non solo brasiliano, e soprattutto ogni settimana in pousada: Churrasco brasileiro!

Settembre è stato anche il mese del mio compleanno che, per la prima volta dopo anni, ho trascorso senza Stefano e gli amici.

La giornata è trascorsa sulle spiagge di Santo André con pranzo al “Gaivota” dove avevamo già trascorso la scorsa pasqua e cena al ristorante “Gallo Deck” a Porto Seguro nella zona del mercato del pesce con una fantastica linguiça di camarao – vera e propria novità – con vatapà e una una mariscada altrennato buona.

Locale davvero da consigliare!

Sono iniziati ad arrivare anche i primi ospiti in pousada, con le prime colazioni – cafe da amanha – tipicamente brasiliane che io tanto amo. Ecco qualche foto… riconoscete le ricette che si trovano già sul blog?

Ho inoltre inaugurato, sempre anche on air, per poter condividere tutto con chi mi segue dall’Italia, uno dei prossimi appuntamenti fissi qui in pousada, non appena entreremo nella “alta temporada“, ovvero l’alta stagione, che va da dicembre a marzo:

SUNDAY BRUNCH – Buffet do domingo, tutte le domeniche presso in bar della piscina dalle ore 12.00 alle ore 15.00.

QUI trovate il video della diretta.

Il brunch non fa parte della cultura brasiliana, bensì ha un retaggio prettamente anglossasone, questa è una mia scommessa (la vincerò?), il mio tentativo di contaminare il Brasile con il mondo anglossassone che amo almeno quanto quello brasiliano.

Ecco le foto del buffet:

Tra quindici giorni arriverà Stefano che si darà il cambio con mio padre che ringrazio per l’enorme aiuto dato in questi mesi di cambiamenti e lavori!

Appuntamento tra noi ogni giorno con la rubrica “Giro del mondo in 80 piatti” che si concluderà l’8 ottobre, ma state tranquilli, è già ponta un’altra rubrica che vi porterà virtualmente in giro per il globo, provate ad immaginare?

Da una delle patrie indiscusse della carne, poteva solo essere “Giro del mondo in 50 piatti di carne” dall’11 ottobre all’11 dicembre.

E con ViaggiandoMangiando On air di ottobre, e la prossima diretta il 6 ottobre a tema “uova”.

Dimenticavo… nonostante i blocchi riesco a vedere Sky (Italia) anche da qui, dovete scaricare : 5eurovpn !!

Ecco come promesso l’ottima ricetta del Caruru, non presente all’interno del blog, ma che merita di essere provata.

Caruru
Caruru

Gli ingredienti principali sono: quiabo (conosciuto come okra, gombo, bahmia, gombo, è un ortaggio della famiglia della malva che cresce in zone calde) e i gamberi, in aggiunta alla castanha de Caju (anacardo) e le arachidi, il tutto in un mix di aglio e cipolla soffritti nell’olio di dendé (una palma brasiliana).

Nella cucina brasiliana, il caruru viene spesso aggiunto all’acarajé.

Ingredienti:

  • 300 gr quiabos
  • 100 gr castanha de caju
  • 100 g di arachidi 
  • 1 kg di gamberi
  • 2 cipolle
  • 150 ml azeite de dendé
  • 3 limoni
  • sale
  • aceto di vino bianco
  • 4 tazze di acqua calda
  • aglio

Procedimento:

Lavare ed asciugare bene i quiabos e farli scottare in acqua caldo con aceto di vino bianco. Soffriggere nell’azeite de dendé i gamberi tagliati, con la cipolla tritata, l’aglio e il sale. Aggiungere gli anacardi e le arachidi. Quindi i quiabos tagliati, l’acqua calda e il lsucco diei limoni (servono ad eliminare la bava del quiabo). Cuocere per circa 30 minuti, fino a raggiungere un composto denso e quasi pastoso.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.