Torna la rubrica “Costruire il menu” con un nuovo tema “Tra Mare e Oceano”, dall’ 1 al 30 settembre.
Tre menu legati a mari e oceani, ma non tre menu con ricette di mare, bensì tre menu che arrivano dai paesi affacciati sul: mare Mediterrano per il “Menu Mediterraneo” dal 1 all’8 settembre, mare Baltico per il “Menu Baltico” dal 10 al 17 settembre e oceano Atlantico per il “Menu Altlantico” dal 23 al 30 settembre.
L’esordio sarà quello del “Menu Mediterraneo” a partire dal 1° settembre, con 8 portate
Quando si parla di “Menu Mediterraneo” è immediata l’associazione alla Dieta Mediterranea, un modello nutrizionale ispirato alle abitudini alimentari di Spagna, Italia e Grecia negli anni ’60.
Con il termine Dieta mediterranea si intende un modello nutrizionale legato alla tipica alimentazione delle popolazioni di Italia meridionale, Grecia e Spagna; i paesi che si affacciano sul bacino mediterraneo condividono tradizionalmente la disponibilità degli stessi alimenti, derivati dall’agricoltura, dalla pastorizia e dalla pesca.
Ma esistono varianti, meno definite e meno studiate, in altre parti dell’Italia e della Francia, in Libano, Marocco, Portogallo, Spagna, Siria, Tunisia, Turchia.
Infatti sul bacino mediterraneo si affacciano sedici nazioni: la dieta e le tradizioni gastronomiche variano a causa di differenze etniche, culturali, religiose, economiche e di produzione.
Vi consiglio: “Vita mediterranea. La biodiversità alimentare delle comunità emblematiche” di TrentaEditore sul tema.
Il “Menu Mediterraneo” creato per la rubrica “Costruire il menu” , non vuole essere legato solo alla Dieta Mediterranea con le sue caratteristiche piramidali e caloriche, bensì vuole essere un menu volto ad esaltare gli ingredienti tipici della cucina mediterranea come:
- Olio di oliva e olive
- Verdura fresca: tra cui pomodori, peperoni, zucchine, melanzane…
- Aglio e cipolla
- Pesce e frutti di mare
- Cereali
- Erbe aromatiche e spezie, come timo, rosmarino, origano, basilico, semi di finocchio, cumino, peperoncino, anice e coriandolo
Ecco gli 8 piatti del menu:
A seguire, il “Menu Baltico” dal 10 al 17 settembre, dedicato ai paesi che si affacciano sul Mar Baltico, ovvero: Svezia, Danimarca, Germania, Polonia, Danzica, Lituania, Lettonia, Estonia, Russia e Finlandia.
La cucina baltica risente della vicinanza del Mar Baltico e incorpora nei suoi piatti molto pesce, ma anche ingredienti prodotti grazie all’agricoltura e all’allevamento locale.
Alcuni tra i suoi tratti distintivi sono le grandi quantità di prodotti caseari, la carne come portata principale della giornata, pesce affumicato, uso di spezie (non il pepe nero) e di burro.
Ecco gli 8 piatti del menu:
- BIKSEMAD (DANIMARCA)
- KENELBULLE (SVEZIA)
- MUSTIKKAPIIRAKKA (FINLANDIA)
Infine, a concludere il “Menu tra Mare e Oceano” per la rubrica “Costruire il menu“: il “Menu Atlantico”, dal 23 al 30 settembre, dedicato ai principali paesi che si affacciano sull’oceano Atlantico (escludendo l’Europa Atlantica), ovvero: Canada, Stati Uniti, Messico, Colombia, Venezuela, Argentina, ma anche Gran Bretagna, Sudafrica, Nigeria, Egitto, Algeria e Marocco.
Un menu variegato che abbraccia continenti diversi e culture gastonomiche diverse.
Ecco gli 8 piatti del menu:
- CAESAR’S SALAD (STATI UNITI)
- PASTILLA (MAROCCO)
- EBA E ZUPPA EGUSI (NIGERIA)
- CACHAPA (VENEZUELA)
- COCHINITA PIBIL (MESSICO)
- CARIMANOLAS (COLOMBIA)
- FLAPPER PIE (CANADA)
- WELSH CAKES (GRAN BRETAGNA)
Seguitemi in questo viaggio che vi porterà ad esplorare mari e oceani...
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.