Il secondo menu del Menu Red Carpet per la rubrica “Costruire il menu” è: Menu Festival 2025, dal 10 al 17 febbraio.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!
Torna per il terzo anno consecutivo un menu dedicato alla nota kermesse che catalizza l’attenzione di ogni italiano durante i cinque giorni di trasmissione (quest’anno dall’11 al 15 febbraio 2025), e non solo.
Dopo “Romantico Festival di Sanremo” dedicato al Festival 2023 con 5 piatti legati alle ultime 5 canzoni vincitrici del Festival della canzone italiana e “Menu Festival di Sanremo” lo scorso anno, 7 omaggi ai cantanti stranieri che negli anni hanno partecipato…
Quest’anno il Menu Festival 2025 è dedicato alle canzoni in gara.
Ho scelto infatti 8 canzoni a cui dedicare 8 piatti, e l’ho fatto un po’ alla cieca…I testi sono usciti solo questa settimana, a scelta già compiuta.
La mia è una scommessa fatta su 8 canzoni, quelle che a mio parere saranno non solo le più belle, ma anche le più ascoltate in radio e amate dal pubblico.
Anche per questa edizione del Menu Sanremo 2025 gli eventi collaterali saranno molti:
- Come sempre scriverò le mie impressioni, serata dopo serata, sul blog a tema: “Selene e la TV”.
- Ashtag dedicato alla manifestazione canora: per #festivaldisanremo2025 sui social saranno postati i piatti del menu dedicato per la rubrica #costruireilmenu e torna l’ashtag #mangiandosanremo che potrete utilizzare se avrete piacere anche voi, su ogni social, ogni volta che citerete il Festival.
Poteva mancare il Fantasanremo 2025 ??
- Ho creato nuovamente la lega “ViaggiandoMangiando”, e per unirvi a me sarà sufficiente iscriversi al FantaSanremo al sito: www.fantasanremo.com , leggere il regolamento, creare la propria squadra e cercare la lega “ViaggiandoMangiando”. Quest’anno una novità: un premio goloso alla squadra migliore della mia lega.
- Venerdì 14 febbraio sarò a Sanremo per raccontare il Menu; non perdetevi le storie e la diretta sul mio profilo Instagram @viaggiandomangiando80 per ViaggiandoMangiando On air alle 12.00 e su TikTok @viaggiandomangiando alle 15.00.

Ma quest’anno non finisce qui…
Sarò infatti in diretta social ogni giorno a partire da lunedì 10 febbraio, con orari e collaborazioni differenti:
- Per “Live from red carpet” (ogni lunedì, mercoledì e venerdì per tutti febbraio), lunedì 10 febbraio dalle ore 15.00 preparerò la ricetta del menu Festival 2025 “Torta di articiocche” in compagnia della collega blogger Martina Spadano del blog “The Spadanos”.

E mercoledì 12 febbraio alle 15 preparerò un’altra ricetta del menu: “Masala gur”
- In collaborazione con Antonio Food and Show sarò ospite fissa del suo salotto sanremese sulla sua pagina Instagram @antonio_foodandshow da martedì a giovedì dalle ore 19.30 fino alle ore 20.00 (preview il 10 febbraio su TikTok) e venerdì 14 febbraio in diretta alle 15.45 da Sanremo come inviata insieme altri partecipanti al salotto che, ogni sera, avrà una speciale guest star e come ospite fisso Radio Incontro direttamente dalla Sala Stampa.


- Nei giorni di martedì 11, mercoledì 12 e giovedì 13 febbraio dalle ore 20.00 alle ore 21.00 sarò inoltre ospite, in compagnia di Martina Spadano, di Radio DiUnoZero – che trasmetterà da Sanremo – per un intervento giornaliero legato al Menu Festival 2025 e, nello specifico, ai tre piatti realizzati con Martina (e poco prima alle 19.30 “Aspettando Sanremo” in programma dal mio profilo TikTok).

Ma immagino siate curiosi di scoprire le ricette del menu…
- BACCALÁ ALLA PUGLIESE dedicata alla canzone “Anema e core” di Serena Brancale
- PIZZICOTTI ABRUZZESI dedicata alla canzone “L’albero delle noci” di Brunori SAS
- CÀ TÁI CHANH (Viet Nam) dedicata alla canzone “Se ti innamori muori” di Noemi
- TORTA DE ARTICIOCCHE dedicata alla canzone “Balorda nostalgia” di Olly
- STRACCIATELLA ALLA ROMANA dedicata alla canzone “Incoscienti giovani” di Achille Lauro
- SPAGHETTI ALLA PUVERIELLO dedicata alla canzone “Tu come fai l’amore” dei The Kolors
- FORROBODÒ (Brasile) dedicata alla canzone “Chiamo io, chiami tu” di Gaia
- MASALA GUR (India) dedicata alla canzone “Viva la vita” di Francesco Gabbani
Sarà una settimana ricca di eventi, di musica e di buon cibo…
e voi siete pronti con i telecomandi in mano?
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.