Lassi – salt o neemkeen

L’India è tanto ricca dal punto di vista culinaria, quanto povera dal punto di vista delle bevande, soprattutto alcoliche.

Durante il nostro viaggio in India, nel novembre 2029, abbiamo mangiato molto, ma bevuto ben poco, fatta eccezione della birra indiana Kingfisher e di qualche cocktail internazionale gustato a Goa, se dovessi associare una bevanda all’India, assocerei solo il lassi, una bevanda tradizionale indiana a base di yogurt, originaria del Punjab, una miscela di yogurt, acqua, spezie e qualche volta frutta, ovviamente analcolica.

Il lassi viene portato in tavola in India come bevanda da consumare durante i pasti principali perché risulta molto rinfrescante sia durante la stagione più calda che quando si mangiano delle pietanze piccanti e perché favorisce la digestione.

Il lassi è un principio che riequilibria i Dosha, dunque trova molte applicazioni in Ayurveda. NON va bevuto freddo, il freddo turba Agni, il fuoco che permette la digestione. Un lassi è un toccasana per pacificare il Vata dosha a causa delle ricche e dolci qualità dello yogurt.

Nella scelta e nella preparazione di un lassi è possibile scegliere tra un dolce (sweet) o salato (salt lassi).
La versione salata si ritiene abbia un miglior effetto digestivo, mentre la versione dolce darà una sensazione più nutriente e calorosa. Il plain lassi, è il classico lassi bianco che è solo yogurt e acqua, se arricchito con zucchero di canna o miele è sweet, se viene aggiunto un pizzico di sale, meglio sale rosa dell’Himalaya, è salt.

Segue la ricetta del neemkeen lassi, o salt lassi, ovvero quello base: salato.
Nella foto il Mango Lassi assaggiato durante in nostro successivo viaggio in India nel gennaio del 2023.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaIndiana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 ml Yogurt
250 ml Acqua
2 cucchiai Succo di limone ( )
1 cucchiaio Spezie (le più utilizzate sono solitamente cardamomo e cumino)
1 cucchiaino Sale dell’Himalaya (rosa)

Strumenti

1 bicchiere di vetro alto o piccolo contenitore di terracotta

Preparazione

Nel boccale del frullatore versate lo yogurt e l’acqua fredda e amalgamate gli ingredienti.

Se si forma una sostanza burrosa in superficie va eliminata.

Aggiungere spezie e frullare ancora.

Spesso si usano, a secondo dei gusti locali: cardamomo, semi di cumino (vanno tostati prima e pestati in un mortaio), vaniglia, chiodi di garofano, cannella, anice stellato, noce moscata, zafferano o zenzero.

Versate il lassi nei bicchieri e decorateli con semi di cumino o di cardamomo interi oppure con dei pistilli di zafferano.

Tipologie di lassi:

Esistono molte tipologie di lassi:

Sweet lassi (lassi dolce) è una forma di lassi aromatizzata con zucchero, acqua di rose e /o limone, fragola e altri succhi di frutta.

Saffron lassi (Lassi allo zafferano), particolarmente saporito, una specialità del Sindh e, in India, del Rajasthan e del Gujarat.

Makkhaniya lassi è semplicemente un lassi con pezzi di burro dentro (makkhan è la parola Gujarati, Urdu, Hindi, Sindhi e Punjabi per burro). È solitamente cremoso come un frappé.

Mango lassi fatto di yogurt, latte e polpa di mango. Può essere fatto con o senza zucchero. È largamente disponibile in UK, Malaysia, Singapore, Stati Uniti.

Bhang lassi è una bevanda con infuso di cannabis che contiene il Bhang, un derivato liquido della cannabis, che ha effetti simili alle altre forme di cannabis. È legale in molti parti dell’India e venduto.

Videoricetta:

QUI

Link affiliato #adv

Potete approfondire la cucina ayurvedica e le sue proprietà attraverso questo libro: La cucina ayurvedica a 14,15 €

Lassi shakerato a Marari Beach:

Video QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *