Jericoacoara 3.2 – Pre e post inizio chiusura

_____________SITUAZIONE CORONAVIRUS JERICOACOARA___________________________

Jericoacoara 18 marzo 2020

Jericoacaora 20 marzo 2020

 

Siamo in stato di pandemia, questo significa che il mondo deve fermarsi, chiudere tutto, prima di poter tirare le somme e capire se può ripartire. Così ha fatto anche Jericoacora.  La chiusura sarebbe dovuta scattare il 22 marzo, ma è stata anticipata ad oggi 20 marzo e per ora ridotta a soli 10 giorni, con ovvia possibilità di proroga.

_______________________________________________________________________________

Ma ecco un riassunto del pre-quarantena dopo l’ultimo post datato 13 marzo…

Picanha, finalmente quella davvero buona! Al “Joao de barro” indicatomi, e giustamente, da tutti, come il miglior ristorante di carne di Jeri. Le chips di macaxeira sono state la novità degli accompagnamenti alla carne. Ottime!

Ristorante “Joao de barro” Jericoacoara

Cupim na brasa ovvero il taglio di carne che per noi è la coppa di manzo. Pezzo da churrasco, trovato qui al ristorante “Villa Burguers”, in pieno clima pre quarantena, accompagnato da insalata di ananas. Molto gustoso e mi hanno chiesto anche il tipo di cottura (mal passado) , cosa rara qui in Brasile.

Dovevo assaggiare per forza l’altra famosa specialità di Jeri: Camarao no coco, che  a differenza  del camarao na abagaxi che è onnipresente nei menu dei ristoranti di Jericoacoara, la versione nel cocco la si trova un po’ meno sovente. Assaggiata al “Jerimuum” locale dal grande pregio di avere un cardapio infinito, con moltissime specialità anche di altre zone del Brasile e prezzi ottimi. Il Camarao no coco rispetto alla versione ananas (anche questa volta lactofree per me) è un po’ più dolciastro, piacevole, ma non in grandi quantità. Servito con batata pahla altra novità. Letteralmente “nido di patata”, ovvero dei fiammiferi di patate fritte.

Non mi sono lesinata nemmeno gli sfizi… tapioca, açai, street food etc, ma più avanti farò un post dedicato proprio a questi…

Sono in molti, adesso, qui a Jeri come in Italia e nel resto del mondo a fare servizio “delivery” ovvero a domicilio e chissà che non riesca a provare altro …

Per ora non posso rientrare in Italia perchè fino al 30 marzo non si può entrare e nemmeno uscire da Jeri se non per motivi gravi, perciò non saprei nemmeno come raggiungere l’aeroporto di Fortaleza, sempre che i voli per ora previsti (KLM e AF) siano davvero operativi.

 

Non so darvi un appuntamento preciso per il prossimo post… sapete che si tratta di un work in progress… a presto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.