Haupia (Hawaii)

L’haupia è un dolce tradizionale delle Hawaii al latte di cocco.

È stato popolare dall’inizio degli anni ’40 come guarnizione bianca per molte torte, in particolare le torte nuziali.

Sebbene l’haupia sia tecnicamente considerata un budino, la sua consistenza è molto simile alla gelatina ed è più comunemente servita in blocchi come la gelatina.

Oggi l’alimento viene consumato durante i luau e in altre festività hawaiane.

La ricetta originale hawaiana dell’haupia richiedeva che il latte di cocco riscaldato fosse mescolato con la pia macinata, una radice polinesiana che produce amido alimentare (tacca leontopetaloides) chiamata anche radice di freccia di Tahiti, fino a quando la miscela non si addensava.

A causa della rarità di questa radice e del suo costo, é stata sostituita dall’amido di mais.

Anche In Polinesia, la cultura della pia fu presto sostituita, ma dalla manioca, per un dolce simile chiamato Rēti’a , cotto però in forno (un tempo in una fossa sotterrata).

Nella ricetta moderna, il latte di cocco e lo zucchero vengono mescolati con l’amido di mais e riscaldati per addensarsi e ottenere una consistenza liscia.

Il composto viene versato poi in una teglia rettangolare.


L’Haupia viene servita su foglie di ti o di banana o bucce di cocco, talvolta anche in tazzine.

Una variante popolare é la haupia pie o haupia cake, una torta a strati ripiena di haupia che può essere accompagnata da taro, un tubero simile alla patata viola, e cioccolato.

Haupia si sposa bene anche con piatti salati come il laulau, luau stufato, maiale kalua, riso lungo con pollo, insalata pohole e salmone lomi.

Scoprite la sua versione di San Valentino, per la rubrica “costruire il menu”, realizzata in diretta Facebook e Instagram, il 14 febbraio, per l’appuntamento ViaggiandoMangiando on air. Trovate il video QUI.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaAmericana

Ingredienti

400 ml latte di cocco (Cremoso)
200 ml acqua (Fredda)
100 g zucchero
70 g amido di mais (maizena) (Se usate amido di manioca 1 cucchiaio amido mais = 2 cucchiai amido di manioca )

Strumenti

Passaggi

Mettere il latte di cocco, l’acqua, lo zucchero e l’amido di mais in una pentola e mescolare fino a quando l’amido si sarà completamente sciolto, quindi trasferire sul fuoco, basso, e cuocere per qualche minuto fino a quando il composto diventerà denso e cremoso.

Spegnere il fuoco e versare il composto in uno stampo rettangolare e di 20 × 30 cm oppure in stampini da budino – come in questo caso per la versione di San Valentino a forma di cuore.

Sistemare nel frigorifero per almeno tre ore e tagliarlo a rettangoli accompagnandolo con frutta fresca.

Il latte di cocco utilizzato per questa ricetta e quello che generalmente trovate nere negozi etnici all’interno di una lattina perché deve essere molto cremosa.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *