Gobeletti

Nel Golfo del Tigullio si chiamano “cubeletti”, nel finalese “gobeletti”.

Si tratta di piccole frolle ripiene solitamente di confettura di albicocche (nel Ponente viene spesso utilizzato invece il chinotto), mentre un tempo erano farcite con confettura di mele cotogne.

Il nome è la forma dialettale della parola “cappelletti” termine con cui venivano chiamati le formine con cui erano fatti.

In passato erano considerati i dolci tipici di Sant’Agata il 5 febbraio, e preparati soprattutto nelle festività natalizie, oggi si preparano quasi tutto l’anno.

Io li ho inseriti nella rubrica Natale nel Mondo per l’Italia, perché arrivano dalla mia terra, dalla Liguria, ed eravamo soliti mangiarli, da ragazzini, quando ci riunivamo a casa di un amico, per le cene di gruppo, e in ogni occasione sua madre ce li preparava, ed era bravissima a farli soprattutto al cioccolato !

Con questa ricetta si conclude anche la seconda edizione della rubrica a “Natale nel mondo” e io vi auguro un felice Natale 2021 !

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g farina
150 g zucchero
150 g burro
2 uova
1 vasetto confettura di albicocche
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

In una ciotola mischiare la farina con il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato. Aggiungere lo zucchero e impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Aggiungere l’uovo e un pizzico di sale e continuare ad impastare, quindi avvolgere il panetto in una pellicola trasparente e sistemare in frigo per almeno 30 minuti.

Riprendere la pasta frolla dal frigo, stendere una sottile sfoglia di circa mezzo centimetro e utilizzare degli stampini per formare i gobeletti. Tenere da parte delle forme circolari per poterli richiudere.

Farcirli con la marmellata fino ad arrivare alla sommità quindi chiudere i gobeletti e cuocere in forno statico a 170° per 30 minuti.

Una volta freddi spolverizzare con lo zucchero a vero

Per ottenere dei perfetti gobeletti potete utilizzare degli stampini metallici.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *