GIORNO 9: verso Florianopolis

GIORNO 9: verso Florianopolis

Ultima cena ad Arraial do Cabo

Ore 6,30 siamo partiti da Arrail con il bus 1001 in perfetto orario. Viaggio comodo, bus nuovo. Abbiamo incontrato un po’ di traffico alle porte di Rio de Janeiro e così abbiamo ritardato l’arrivo di quasi 45 minuti. Il bus ci ha scaricato alla Rodoviaria centrale di Rio dove abbiamo preso il taxi per l’aeroporto. Attenzione a non incappare, come è successo a noi, nei tassisti abusivi. Taxi fatiscente, 10 Reais a km, quando invece la tariffa per l’aeroporto deve essere fissa a seconda delle diverse zone, e soprattutto non si sa mai con chi ti trovi a bordo. Nel nostro caso è andata bene, ma siccome ci ha lasciato quasi in mezzo alla strada e alla zona arrivi, invece di pagargli 136 Reais gli abbiamo dato solo 100 Reais: prendere o lasciare!
All’aeroporto un po’ di caos dai check in della “Gol”, noi avevamo già fatto il check in on line ma è mal segnalato come caricare le valigie.
Pranzato nel vip lounge “Plaza Lounge”, finalmente comodo rispetto al nostro gate. Lounge molto elegante, pranzo ricco a buffet, ottima soluzione.

Purtroppo il volo era in ritardo. Siamo decollati circa un’ora dopo rispetto al previsto e arrivati all’aeroporto di Florianopolis, o Floripa per abbreviare, alle 15.05. Circa 40 minuti di taxi e 100 Reais per raggiungere Canasvieiras e la nostra pousada: Tissiano, leggermente decentrata (circa 5 minuti a piedi dalla zona di negozi e ristoranti) ma di fronte alla spiaggia di Canasvieiras che è solo una delle tante spiaggie dell’isola, una tra le più piccole e probabilmente trascurabili, ma siamo arrivati che già l’alta marea aveva inghiottito tutto…
La pousada è semplice, come previsto, ha una piccola piscina, ed è meno caratteristica e in parte più moderna di quella di Arraial, sorge in una zona nuova con molti residence. La nostra stanza é la numero 4.
Canasvieiras ci è apparsa immediatamente più moderna di Arraial. E stato come avere fatto un salto di ritorno nella civiltà, come già accaduto in passato in Brasile quando dalla fashion Jericoacoara siamo andati nella sperduta Moitas…qui ci sono diverse catene (Bob’s e Subway) e indubbiamente già a prima vista è molto più turistica e frequentata di Arraial do Cabo, resta da capire meglio come muoversi per l’isola. Noi abbiamo scelto la zona di Canasvieiras perché ci è stata indicata come tranquilla, ma animata e ricca di locali e ristoranti, ma Florianopolis ha diversi centri e circa cento spiagge ed una popolazione di  420000 abitanti circa (QUI per maggiori informazioni sull’isola).

VAI A:  GIORNO 13: un po' di malinconia per la vacanza che sta per finire.

Dopo giorni di bagordi i miei problemi di colon irritabile si fanno sentire 😔.. Ci siamo presi così una pausa cibo con una serata di digiuno…domani si ritorna attivi !!

Print Friendly, PDF & Email