Dove e cosa mangiare a Ao Nang?
Una bella domanda… ad Ao Nang, a Krabi, è difficile scegliere perché i ristoranti sono molti. Lungo la via principale e lungomare ristoranti e bar si susseguono uno accanto all’altro.
Per comoditá li potrei dividere in tre categorie:
- Ristoranti di cucina thailandese, la maggior parte, e confesso che propongono tutti un menu simile e pochi brillano in orginalitá.
- Ristoranti indiani, l’India e la Malesia sono le due principali fonti di turismo in Thailandia
e inoltre la diaspora indiana, nata con il colonialismo, è presente in Thailandia da oltre 150 anni. - Ristoranti internazionali, ovvero ristoranti che propongono anche piatti occidentali come pizza, pasta, hamburger, ma anche smoothie e pokè.
Il video che segue riassume i piatti e i ristoranti provati in questa mia prima settimana in Thailandia:
Come potete leggere nel precedente articolo dedicato ad Ao Nang, nei primi giorni di arrivo a Krabi ho mangiato:
al Rakhang-Thai Bistrot e bar, ristorante dell’hotel Holiday Inn di Ao Nang, con Khao Phad Poo, ovvero il fried rice thai con il granchio (poo) e Moo Hong, pancetta di maiale stufata con erbe cinesi e condimenti thailandesi come la cannella e l’anice stellato.
Al Ton ma yom ristorante gestito da una famiglia thailandese con un ricco menu locale a prezzi bassissimi.
Con tofu saltato con anacardi e Khai jiao ovvero la frittata thailandese solitamente consumata a colazione con ripieni come verdure, gamberi o, come in questo caso, di carne di maiale macinata.
E al Jungle Kitchen poco distante dall’hotel Ao Nang Homestay dove alloggio con: larb moo insalata di carne di maiale tipica soprattutto del Laos (ricetta sul blog) e Gaeng om soup zuppa di erbe isan con curry a base di brodo chiaro.
Nei giorni a seguire… martedí 8 ottobre ho trascorso la mattinata sulla tranquilla spiaggia di Hat Noppharat Thara in compagnia di mia madre, mentre la coppia di nostri amici si é recata a Tempio della Grotta della Tigre (Wat tham sua) – escursione prenotabile al link, ma attenzione ci sono 1200 scalini per salire e 1200 scalini per scendere .
Ad Hat Noppharat Thara, detta Tara Beach, ci si arriva in 10-15 minuti da Ao Nang da cui dista 3 km, con i tuk-tuk oppure con una camminata di circa 40 minuti.
Una spiaggia molto bella, un lungo arenile chiaro poco frequentato e quindi non troppo caotico all’interno del Parco Nazionale.
Nella scelta di cosa e dove mangiare ad Ao Nang, io e mia madre abbiamo optato per
Prezzi un po’ al di sopra della media, che é decisamente bassa infatti in generale si mangia con circa 10 euro a testa, con due piatti e una bevanda.
La cena si è svolta invece nel cuore di Ao Nang al ristorante Techo vayo, quasi al fondo della via principale, a ridosso del lungomare.
Grande scelta dal menu e soprattutto qualche piatto in più rispetto alla classica proposta dei ristoranti thailandesi di Ao Nang, sebbene io sia andata sul classico con un Pad Thai presentato, però, in modo piuttosto originale: avvolto in una omelette e con polvere di arachidi a parte.
A seguire tofu saltato con basilico (e aggiungerei aglio perchè ne era praticamente sommerso!).
E nella insolita vasta scelta di dolci thailandesi, gli amici hanno optato per un classico sticy rice con caramello e toast con sangkhaya, la crema pasticcera thailandese con latte di cocco, aromatizzata con pandan pianta tropicale asiatica dal colore verde.
Mercoledí 9 ottobre giornata di relax per me sulla spiaggia di Ao Nang, mentre gli amici e mia madre hanno affitato il kayak per 3 ore.
Nella parte ovest della spaggia c’é infatti possibilitá di affittare kayak.
Lí abbiamo pranzato con uno degli street food piú famosi della zona: roti thailandesi, da loro definito pancake per il turista, ma in realtà si tratta del famoso pane indiano roti, servito solitamente con banana e latte condensato, ma la scelta é ampia.
Per me egg roti aromatizzato al pandan.
Ecco il video:
Serata in ristorante della fascia internazionale al Lemongrass, sulla passaggiata mare, ma zona est, quella più movimentata la sera e ricca di locali dal gusto e arredamento prettamente internazionale.
Il Lemongrass propone sia cucina thailandese che alcuni piatti, come la pasta e i sandwich, di taglio straniero, mia madre ha infatti magiato un sandwich “ham and cheese”, gli amici involtini primavera che sono un piatto fisso di ogni menu qui, mentre io ho optato per un fried rice con gamberi.
Giovedí 10 ottobre mattinata trascorsa come quella precedente.
A pranzo, altro locale della fascia Internazionale, dove avevo giá fatto una sosta qualche giorno fa: Shaka.
N.B. I negozi di alimenti naturali sulla costa occidentale degli Stati Uniti iniziarono a vendere frullati negli anni ’30 associati all’invenzione del frullatore elettrico.
Il termine attuale “smoothie” iniziò ad essere utilizzato nelle ricette e nei marchi statunitensi dalla metà degli anni ’80.
A differenza del frappè può non essere fatto con latte.
Vi avevo promesso una bella galleria… eccola:
Diretta social per ViaggiandoMangiando in tour dove ho raccontato la settimana appena trascorsa.
E per “Dove e cosa mangiare a Ao nang”, infine, abbiamo concluso il trend internazionale con una cena al ristorante coreano Nanta BBQ che non propone solo il classico BBQ, ma anche piatti di tradizione coreana come bulgogi, bibimbap, kimchi…
Ma io mi lascio sempre piacevolmente conquistare da un BBQ coreano questa volta con samgyeopsal, pancetta di maiale, dwaeji mogsal, capocollo, e oli loseu gui, anatra.
Oggi venerdí 11 ottobre dopo la mattinata di mare e un pranzo a base di insalata di papaya nuovamente al Ton ma yom, i miei compagni di viaggio sono ripartiti per fare ritorno a casa, in Italia, ed io inizio cosí la seconda parte del mio viaggio: quella solitaria.
Tra le opzioni di cosa e dove mangiare a Ao Nang, non manca lo street food.
La mattina per la colazione e la sera per la cena sono i momenti in cui si trova il maggior numero di bancarelle, soprattutto nella parte alta della via principale, quella vicina al mio hotel.
E stasera per consolarmi della malinconia seguita alla partenza dei miei compagni di viaggio (resterò infatti da sola ad Krabi fino al 30 ottobre) mi sono concessa nuovamente un roti, questa volta alla banana, accompagnato da uno spiedino di tofu ripieno di formaggio.
Esiste anche l’ Ao Nang Landmark Night Market verso Noppharat Thara Beach, aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 16:00 alle 23:00, con una discreta varietà di bancarelle, simili a qualle in centro, e affiancato da un’area commerciale con bar e ristoranti internazionali.
Ultima segnalazione relativa ai ristoranti di Ao Nang: sono pochi ad accettare le carte di credito, e chi lo fa applica una commissione del 3%. Meglio cambiare i soldi nei numerosissimi chiochi di cambio oppure ritirare alle ATM.
Vi aspetto la prossima settimana per raccontarvi i miei giorni in solitaria a Krabi…
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.