Giorno 6: Capodanno in India

Capodanno in India non è il titolo di un cinepanettone, ma ciò che abbiamo trascorso noi, quest’anno…

Come é il capodanno in India? Più precisamente a Mararikulam?

Come sapete ci troviamo da due giorni a Marari Beach.

Alloggiamo al Marari Neena Beach, un homestay, ovvero una sorta di bed and breakfast a gestione famigliare.

Poche camere (4), tra cui la nostra, deluxe, più grande delle altre. Molto carina, un bell’ingresso con un patio arredato da un lettino e sedie in velluto conbrillante illuminazione natalizia, e all’interno due aree spaziose, con altrettanti armadi e un arredamento minimalista, ma in perfetto stile indiano.

Unico grosso difetto: il bagno, che potrei definire imbarazzante, ma in realtà é nella media indiana, fatta eccezione nei grandi alberghi, ma qui, a Mararikulam, non ci sono grandi alberghi.

La nostra scelta è caduta su questa piccola struttura a pochi passi dalla spiaggia, per poter meglio vivere la zona, semplice, poco turistica e ancora selvaggia.

Procuratevi denaro contante perché qui non accettano carte di credito non indiane e i bancomat scarseggiano.

Anche i ristoranti scarseggiano, e sono per lo più baracche improvvisate sulla spiaggia, con menù simili tra loro e con personale con poca dimestichezza con il turista europeo.

Marari Beach é soprattutto meta di escursione di una o due giornate, per la bellezza della sua lunga spiaggia selvaggia, e se decidete, come noi, di trascorrervi una settimana in pieno relax, sappiate che dovrete abbandonare molti comfort, uno tra tutti quelli di avere la stanza pulita e rifatta ogni giorno.


Ma se avete scelto l’India come meta di vacanza, già lo sapete…

Torniamo al nostro capodanno in India.

Ieri, sabato 31 dicembre, abbiamo consumato la nostra ultima colazione del 2022 sulla spiaggia (molto semplicemente a base di appam, pane tostato e succo di frutta), così come il nostro pranzo.

Dopo una lunga passeggiata sulla spiaggia, ci siamo fermati infatti al Marari sea lap anch’esso ristorante di una homestay come la nostra, e poco più in lá.

Insalata di mare, onion pakoda (cipolle fritte), chapati e paneer masala, in una cornice perfetta che fa dimenticare l’acqua servita costantemente calda, i lunghi tempi di attesa e la mancanza di bevande alcoliche.

Il modo migliore per concludere l’anno?

Con un massaggio ayurvedico di 60 minuti: abhayangam presso il Sree Mahadeva Ayurveda Treatment Centre, che detto così sembra un grande centro benessere in realtà è una casetta in legno immersa nella foresta con due stanze, ognuna con un letto in legno dove ci hanno fatto il questo tipo massaggio con l’olio caldo.

La serata si è poi svolta al Marari Beach Party, ovvero una festa sulla spiaggia con tradizionale musica indiana prima e dj dopo, a pochi passi da dove alloggiamo.
Dal 25 al 31 dicembre la spiaggia, ogni sera, si è trasformata in una sorta di festa di paese con bancarelle e musica, culminata con la serata di ieri a festeggiare il nuovo anno con i fuochi d’artificio.


Abbiamo cenato al Marari Beach Hut, piedi nella sabbia, a 28 gradi, brindando con Coca Cola e acqua naturale calde e una lunga attesa (ma qui come avete capito: é la norma!) con: chemmeen theeyal, ovvero gamberi cotti nel latte di cocco insieme alle spezie, ghee rice, fried mixed rice e porotta, ovvero pane del Kerala e spirale.

Per la modica cifra di 11€ in due !


Anche qui in India mi ha seguito il mio fidato Coligas Fast di Aboca che mi assiste nei miei gonfiori addominali.
#BuoneFesteConColigasFast #progettoabocalife #giftedbyaboca

Un capodanno molto originale… siamo stati le star della serata, in molti erano attratti da noi perché tra i pochi bianchi ed europei in una festa che avrà contato almeno 10000 persone

Abbiamo iniziato il 2022 su una spiaggia brasiliana e lo abbiamo concluso su una spiaggia indiana

Oggi, domenica 1 gennaio 2023, colazione con naan, egg masala, ananas e succo di mango, relax sulla spiaggia, una lunga passeggiata alla ricerca, fallita, di altri ristoranti in zona e pranzo nuovamente al Marari sea lap, che, insieme a quello della nostra homestay, sembra essere l’unico vero ristorante aperto anche per pranzo, in zona.


I tramonti sulla spiaggia sono splendidi e per un attimo ti fanno dimenticare la totale mancanza di altro, soprattutto ristoranti dove trovare una ampia scelta di piatti dal menù.

Perché anche la nostra prima cena del 2023 l’abbiamo consumata al Marari sea lap, con il poco rimasto : dahl e zuppa di carote e zucca, accompagnati da un Masala Tea senza latte.

Appuntamento verso la fine della vacanza per raccontarvi le nostre prossime giornate.

Secondo voi riusciremo a trovare nuovi ristoranti ??





In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.