Krabi è una provincia (changwat) della Thailandia meridionale, sulle rive del Mar delle Andamane, suddivisa in otto distretti che sono a loro volta suddivisi in 53 sottodistretti e 374 villaggi.
La provincia di Phuket si trova a ovest attraverso la baia di Phang Nga, situata nello stretto di Malacca, tra Phuket e la terraferma della penisola malese.
Tra le 154 isole di Krabi, Ko Phi Phi Le si distingue ed é sicuramente la più famosa. Altre isole significative includono Ko Phi Phi Don e Ko Lanta, un’isola più grande situata a sud.
La provincia di Krabi ospita una popolazione eterogenea composta da buddisti (65%), thailandesi-cinesi, moken (comunemente chiamati zingari del mare) e musulmani (34%).
L’economia è sostenuta prevalentemente dall’agricoltura e dal turismo.
É al quinto posto in Thailandia in termini di entrate turistiche, dopo Bangkok, Phuket, Chonburi e Chiang Ma. La maggior parte dei turisti proviene da Cina e Malesia.
Dal 1999 la provincia è servita dall’aeroporto internazionale.
Che cosa fare a Krabi?
Come sapete mi trovo nella provincia di Krabi dal 4 ottobre. Dopo aver soggiornato 18 giorni ad Ao Nang, attualmente mi trovo a Ao Nammao e domani, 7 novembre, partirò alla volta di Koh Lanta.
In questi 34 giorni nella provincia thailandese, ho avuto modo di conoscere ed esplorare la zona.
AO NANG é sicuramente la spiaggia più famosa della provincia di Krabi. Trovate diversi articoli dedicati: “Dove e cosa mangiare ad Ao Nang”, “Dove alloggiare a Ao Nang” e video.
Non é una spiaggia memorabile, in Thailandia ci sono spiaggie più belle, ma la zona é piacevolemente animata e ricca di ristoranti e locali, inoltre da Ao Nang partono tutte le escursioni verso le tante isole della provincia.
Le migliore spiaggie di Krabi sono:
- Nopparat Thara è una bella e lunga spiaggia di circa 2 km, a nord di Ao Nang Beach, separata da quest’ultima da un piccolo promontorio (Yai Sa Ao Nang). Il Nopparatthara Pier, é anch’esso punto di partenza per le escursioni.
- Pai Plong è una piccola spiaggia – circa 300 metri – situata a sud di Ao Nag Beach, raggiungibile attraverso un sentiero denominato “The Monkey Trail” (Il sentiero della scimmia) : una spiaggia privata, l’intero frontemare è infatti del Centara Grand Beach Resort & Villas Krabi.
Il sentiero é cosí chiamato per le numerosissime scimmie a cui bisogna stare attenti perché un po’ ladre ed indisciplinate.
Oggi mercoledí 6 novembre abbiamo pranzato proprio da dove parte il percorso tra la natura per raggiugere Pai Plong, al C2 Beach Club con calamari e verdure stir fried (la frittura al salto).
- Klong Muang Beach è situata 10 km a nord di Ao Nang, raggiungibile in TukTuk in circa 15 minuti, si estende per circa 2 km come proseguo di Nopparat Thara.
- Ao Nammao a 10 minuti di TukTuk da Ao Nang, non ha una vita notturna. Solo pochi negozi e pochi ristoranti lungo la strada principale che conduce ad Ao Nang e quattro ristoranti sulla spiaggia.
I due migliori ristoranti che si affacciano su Ao Nammao sono il Rimlay, il ristorante del Villa Cha Cha dove alloggiamo, e il KoDam Kitchen, dove siamo tornati ieri mercoledí 5 novembre per un pranzo a base di khao pad ob sapparod (il riso salato con e nell’ananas) e roti con salsa satay.
KRABI TOWN è la capitale della provincia, e il principale snodo commerciale e di trasporto della provincia. Poco turistica, la sua più grande attrazione sono i mercati notturni.
Sebbene l’ Ao Nang Night Market sia molto più ricco ed orginale.
Lo abbiamo visitato nella serata di ieri 5 novembre, piacevolmente sorpresi di trovare grilli, cavvallette, bacchi da seta, ma anche coccodrillo e costine di maiale, accanto ai più classici piatti di street food thailandese.
La nostra scelta è caduta sulle ottime salsiccie thailandesi tipiche del nor della Thailandia.
Sono soprattutto le escursioni via mare la vera attrattiva turistica di Krabi e la scelta é davvero vasta.
PHI PHI ISLAND sono le isole più famose.
Quando si parla di Phi Phi island si intende le due spettacolari isole di un arcipelago della provincia di Krabi, costituito in tutto da 6 isolotti e piccole isole, di cui solo Koh Phi Phi Don e Koh Phi Phi Leh sono le sole abitate.
Altra escursione classica é quella delle 4 ISOLE, ovvero Poda Island, Tup Island, Chicken Island e Phranang Cave Beach.
Phranang Cave Beach fa parte di RAILAY una penisola rocciosa composta picchi calcarei bordati da sabbie bianche, è isolata dalle altre città via terra a causa delle ripide scogliere, e raggungibile solo via mare.
Altre isole di Krabi facilmente raggiungibili con escursioni giornaliere sono quella di James Bond Island, su cui però non si può attraccare, e Rok Island, più vicina a Koh Lanta e perciò nostra meta nella settimana che soggiorneremo laggiù.
Cosí abbiamo scelto HONG ISLAND per la nostra escursione di domenica 3 novembre.
Hong island fa parte del Parco Nazionale di Koh Phi Phi ovvero il Parco Nazionale Thanbok Kharanee (ingresso 300 Bath a testa) come molte delle spiaggie e isole che ho visitato nella mia prima settimana a Krabi (articolo qui).
Koh Hong, il cui nome significa “isola delle stanze”, può essere raggiunta in 20 minuti da Ao Nang tramite motoscafo o in circa 45 minuti con una longtail.
La nostra escursione, con la barca a coda lunga, prenotabile anche a questo link, ha previsto il pick up direttamente in hotel e l’imbarco da Nopparat Thara.
Prima una sosta per lo snorkeling a Koh Daeng, poi uno stop alla bellissima laguna di Hong, accessibile solo in barca attraverso una stretta apertura.
Infine siamo sbarcati su Hong beach per sostarvi circa 2 ore. Spiaggia bianca, mare verde smeraldo.
Non ha nulla da invidiare alla più famosa Maya Beach.
Pranzo al sacco a base di riso, coscette di pollo e pollo in agrodolce con ananas, e la possibilitá di raggiungere un punto panoramico. Per arrivarci, occorre peró salire 420 gradini.
Prima di rientrare abbiamo raggiunto Koh Loa Lading, che i turisti stranieri chiamano Paradise Island proprio per rendere l’idea… per una durata complessiva dell’escursione di 8 ore.
Come é la cucina thailandese del sud?
Il cibo tradizionale thailandese del sud è noto per il suo gusto profondamente piccante, la cucina del sud è stata fortemente influenzata dalle preferenze culinarie dei “vicini”, in particolare Malesia e Indonesia, come racconta l’articolo “La cucina thailandese”.
In questi giorni abbiamo proseguito il nostro viaggio alla scoperta dei sapori del sud, con piatti decisamente piccanti, come il Kaeng Som Cha-Om Khai un curry giallo con frittata e gamberi, assaggiato domenica 3 novembre al ristorante del nostro resort ad An Nammao il Villa Cha Cha.
Accompagnato da kai phat met mamuang, ovvero pollo con anacardi e moo hong, il maiale brasato.
É il piatto nazionale dell’intera Thailandia invece il Pad Thai, tipicamente fatto con noodles di riso, gamberi, arachidi, uova strapazzate, zucchero e germogli di soia, con il pollo invece quello mangiato a pranzo, da Stefano, lunedí 4 novembre al Mango mango’s di Ao Nang, accompagnato dal mio ennesimo smoothie bowl questa volta con mix di bacche, fragola, banana con topping di fragole, mirtilli, granola, arancia e semi di chia.
Cosí come Tom yam sono invece un gruppo di zuppe aspre e piccanti tipiche di tutta la Thailandia.
E nella serata del 4 novembre al Family Restaurant, ristorante collocato in una traversa della via principale di Ao Nang, molto semplice, abbiamo optato per un tom yam in brodo chiaro e manzo, nella versione hotpot.
Le ultime due cene ad Ao Nang prima della partenza di domani mattina alla volta di Koh Lanta con trasferimento collettivo (400 bath a testa), sono state prima per una pausa dalla cucina thai in uno dei moltissimi ristoranti indiani della zona: Flavor, su due piani, nella zona est della passeggiata mare, quella più animata e con i locali più grandi.
Cena indiana a base di chicken korma, mutton seekh kebab, naan e gulab jamun, tutte ricette che trovate giá sul blog perchè assaggiate durante i nostri due precedeti viaggi in India.
Poi all’elegante ristorante dell’Ao Nang Villa Resort Il Medusa , dove i prezzi sono incredibilmente economici per la tipologia di ristorante, fronte mare e con spettacolo del fuoco ogni sera alle 21.
Yam talay, Poh pia thod e Pad see ew talay, ovvero insalata di mare, involtini primavera e noodles di riso grandi saltati con frutti di mare e salsa di soia.
Domani la partenza per Koh Lanta, verso sud….
Per dovere di cronaca oggi Donald Trump è stato rieletto Presidente degli Stati Uniti d’America in una vittoria a valanga su Kamala Harris, soprattutto negli Stati in bilico.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.