Giorno 2: Italy Ambassador Awards

Secondo e ultimo giorno di lavori per il BTO, nella giornata dedicata all’Italy Ambassador Awards e in generale ai content creator come me.

Che cosa significa BTO?

Acronimo di Buy Tourism Online – nasce nel 2008 per offrire agli operatori turistici, in special modo quelli della ricettività, due giornate di conferenze su come internet modifica radicalmente le modalità con cui le persone acquistano il proprio viaggio.

La mattinata di oggi, giovedí 28 novembre, é cominciata, come da mio programma, con il panel BRAND ENTERTAINMENT NEL FOOD & WINE: COME I BRAND POSSONO OTTENERE IL MASSIMO DAI CONTENUTI ON LINE?

Allontanandosi dal tema AI, in questa seconda giornata di BTO, il focus si é spostato sul BALANCE, altro tema di questa edizione.

Fare un bilancio su quanto é cambiato il ruolo dell’Influencer in pochi anni e su quanto esponenziamente sia cresciuto il numero delle persone che oggi lavorano nel campo dei contenuti digitali

I tre interventi del panel hanno posto l’accento sulla evoluzione dell’influencer nella figura del content creator.

Meno influencer e più talenti è stato lo slogan e il messaggio.

Nel 2024 sono stati investiti 730 milioni di euro nel Brand enterteinment e i canali social sono quelli che hanno beneficiato del maggior investimento, ma oggi i Brand desiderano stringere un rapporto continuativo con i content creators che devoni sapersi differenziare e soprattutto devono saper intrattenere.

Tanti spunti, per me, per poter migliorare in questo campo.

Nel pomeriggio il mio secondo e ultimo panel : PROMUOVERE PRODOTTI, CUCINE REGIONALI E TURISMO: “AROMI D’ITALIA” UNA IDEA INNOVATIVA.

Il progetto a cui, in settembre, ho preso parte, come vi ho precedentemente raccontato.

@viaggiandomangiando

🇮🇹Se vi dico bagnacauda quali profumi vi vengono in mente? Probabilmente aglio 🧄 e acciughe 🐟. Scopri l’italia che non sapevi. Grazie a @Italy Ambassador Awards 🏆 @visitpiemonte @Regione Toscana #bagnacauda #inaugurazione #torino #giroditalia #collaborazione #olfatto

♬ Drive – Mine Gaga

Raccontare l’Italia attraverso gli aromi, un progetto di marketing ed innovazione

Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione turistica e direttore scientifico della BTO, buy tourism online, ne ha raccontato la genesi, con i 12 clust di persone adatte alla scelta degli aromi che hanno fatto queste scelte:

Le succesive tre ore sono state dedicate alla premiazione della terza edizione del Italy Ambassador Awards nelle categorie: luxory lifestyle, food and wine, travel e fashion.

5 FASCE DI FOLLOWERS

✓Micro Influencer 2K – 50K followers

✓Junior Influencer 50K – 150K followers

✓ Expert Influencer 150K – 300K followers

✓Advanced Influencer 300K – 500K followers

✓Top influencer over 500K followers

Io ero finalista nella sezione junior delle categoria food and wine e travel, per il mio impegno come content creator sui social.

I criteri con cui la giuria ha selezionato i vincitoir tra i content creator finalisti sono stati: impegno, qualità dei contenuti e autenticità.

Molti i premi e gli interventi, per un pomeriggio all’insegna dei social.


Grazie alla partecipazione dal premio, che mi ha scelta insieme ad altri tre candidati, come rappresentante social, ho potuto prendere parte a questa bella esperienza nel team Social del BTO 2024, insieme ad un appassionato gruppo di creator digitali come me.

La ricca giornata si è conclusa con la cena di gala offerta ai finalisti del premio dal team dell’Italy Ambassador Awards presso La Limonaia, polo ricreativo e culturale della città di Firenze, con servizio catering.

Una cena dai sapori toscani in buona compagnia.

Ma non finisce qui…

Domani, con il team del Itay Ambassador Awards, chiuderemo questi tre giorni fiorentini con un tour gastronomico della cittá.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *