L’ ultimo suggerimemento del 2020 è per stupire i vostri ospiti durante il cenone di Fine anno….sempre che possiate farlo.
Gibson cocktail pre-dinner, una derivazione del cocktail Martini, dal quale si differenzia per le diverse dosi di gin e martini dry e la cipollina al posto dell’oliva. Quest’ultima idea è nata proprio per distinguerlo dal classico Martini e per ammorbidire un po’ il suo gusto molto secco e alcolico.
La storia del Gibson è, come per molti cocktail, poco chiara, si pensa che il nome venga dal disegnatore satirico Charles Dana Gibson, famoso per le sue “Gibson Girls”, che ordinò al Player’s club di New York un Coktail Martini speciale: il barman sostituì l’oliva verde come decorazione con una cipollina in agrodolce, scoprendone la potenza del sapore.
La mia scelta cade su questo cocktail un po’ passato di moda, dopo aver seguito con piacere e attenzione la nuova serie Netflix: “La regina degli scacchi” , dove Alma, uno dei personaggi più interessanti della serie, lo sorseggia in più occasioni.
La vecchia ricetta era espressa in decimi (9/10 di Gin 1/10 di vermouth dry).
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Porzioni1 persona
- CucinaAmericana
Ingredienti
- 6.3 clgin
- 0.7 clvermouth secco
- 2cipollina agrodolce
Strumenti
- 1 mixing glass
- 1 coppetta da cocktail
Preparazione
Versate il gin e il Vermouth Dry nel mixing glass con ghiaccio, agitate e servitelo in una coppetta da cocktail ben fredda.
La sua guarnizione è una o due cipolline in agrodolce.
Un piccolo suggerimento per un menù di Capodanno ORIGINALE e fuori dagli schemi.
Nei paesi anglosassoni il TACCHINO ripieno è il piatto per eccellenza per ogni festività, dal Giorno del Ringraziamento americano, al Natale, fino alla cena della fine dell’anno.
Si tratta di un piatto unico, accompagnato solitamente da verdure come piselli, fagiolini, carote, patate e la classica salsa di mirtilli rossi.
Piatto unico: TACCHINO RIPIENO
Sulle tavoli aglosassoni il cenone dell’ultimo dell’anno si concluderebbe con il più classico dei dolcI: CHRISTMAS o PLUM PUDDING, la mia proposta è di attingere dalle tradizioni greche e proporre sulle vostre tavole un dolce delle festività goloso e facile da preparare:
Dolce: KOURABIEDES (GRECIA)
Link affiliato #adv
Se volete approfondire la conoscenza con Beth Harmon, Regina degli Scacchi, ma non avete Netflix, ecco allora il romanzo da cui è stata tratta la serie… La regina degli scacchi (Italiano) Copertina flessibile – di Walter Tevis
[wpforms id="2521"]
SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE FACEBOOK E INSTAGRAM
e se rifai una ricetta del blog ricordati di usare il tag @viaggiandomangiando80,
#viaggiandomangiando e #iocucinocongiallo
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.