Filhos de Carnaval (Brasile)

I filhos sono dolci portoghese presenti sulla tavola di famiglia durante il pranzo di Natale; in Brasile, invece, la tradizione vuole che i filhos possano essere mangiati solo durante il Carnevale, da qui il nome Filhos de Carnaval, dolce tipico in particolare di Pernambuco.

Si tratta di “bolo“, intese come frittelle, intinte nello sciroppo di zucchero.

Il nome deriva dal Mediterraneo, essendo la ricetta originaria del nord del continente africano nella regione del Maghreb, dove sono chiamati “rghaif”: un pane fritto con uno sciroppo di miele, acqua di fiori di arancio e sesamo.

Anche la cueca virada, cavaquinho, ceroula virada o orelha de gato, in Brasile sono una specie di filhó, ovvero dolci a base di pasta di farina di grano e uova, arrotolati in striscia sottile che viene fritta e poi cosparsa di zucchero, come le nostre chiacchiere che, però, in Brasile non hanno alcuna attinenza al carnevale.

I Filhos de Carnaval sono stati i protagonisti della diretta di ViaggiandoMangiando on air del 21 febbraio 2023, video QUI.

Trovate un’altra ricetta del carnevale brasiliano sul blog e altre ricette per Carnevale sulla raccola del blog “Dolci di Carnevale”.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni12 pezzi
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaBrasiliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per i filhos de carnaval:

200 g farina
200 ml acqua
2 cucchiai burro
2 uova
1 cucchiaino lievito alimentare
q.b. sale
q.b. olio di soia

Per lo sciroppo di zucchero:

1 bicchiere zucchero
1 bicchiere acqua
q.b. cannella in polvere

Passaggi

Fare bollire l’acqua con il burro e il sale.

Aggiungere la farina tutta in una volta e mescolare energicamente con un cucchiaio di legno, per non fare grumi. Aggiungere il lievito.

Quando l’impasto diventa una palla consistente, togliere dal fuoco, adagiare su un piano infarinato.

Lasciare raffreddare.

Quindi riprendere l’impasto e aggiungere un uovo alla volta, continuando a sbattere.

Scaldare l’olio.

Modellare delle palline con l’aiuto di due cucchiai, e frigerle nell’olio quando sarà ben caldo.

Friggere finché non triplica di volume e diventa dorato, quindi trasferire su un piatto con carta assorbente.

Per preparare lo sciroppo di zucchero: aggiungere gli ingredienti in una casseruola e scaldare a fuoco alto fino a quando bolle.

Spegnere il fuoco, lasciare raffreddare per addensare, e infine irrorare le frittelle con lo sciroppo.

Carnevale brasiliano:

Il carnevale brasiliano si svolge 40 giorni prima di Pasqua. Come da tradizione, consiste nel momento dell’anno in cui la gente si sfoga e dà spazio agli ultimi “piaceri della carne” prima del periodo quaresimale.

Per vedere il Samba Show di Rio ci si deve recare al Sambódromo, una sorta di enorme pista/stadio in cui avvengono le tradizionali parate delle Scuole di Samba, queste si sfidano fino alla proclamazione di un vincitore.

Vi sono due gruppi diversi, il “gruppo di accesso” (costituito da 15 scuole minori) e il “gruppo speciale” (composto dalle 12 scuole più prestigiose). Il vincitore proclamato fra le scuole minori, vince l’accesso al gruppo speciale per l’anno successivo. Invece il vincitore del gruppo speciale, viene proclamato campione assoluto e si esibisce nella grande “Parata dei Campioni” che chiude le celebrazioni.

@viaggiandomangiando

Castagnole ? No FILHOS DE CARNAVAL Le frittelle brasiliane del carnevale Ricetta sul blog #viaggiandomangiando #carnevale #carnavalbrasil #carnevalebrasiliano #ricettadicarnevale #castagnole #filhosdecarnaval #ricetta #blog

♬ original sound – Antonella Alberti
4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *