Cosa mangiare a Jericoacoara – La prima colazione

Rientrata dal mio roccambolesco viaggio a Jeri, eccomi qui per raccontarvi un po’ di più di quello che troverete una volta giunti in questa splendida località del nordest del Brasile.

Da oggi per quattro giorni consecutivi appuntamento con:

“COSA MANGIARE A JERICOACOARA”

Il Cafe da manhã , ovvero la prima colazione di brasiliana, è caratterizzata da “bolo” ovvero le torte caserecce a forma di ciambella, presunto e queijo (prosciutto cotto e formaggio) per fare dei toast chiamati “misto quente”, molta frutta esotica, pane con goiabada (marmellata di guava) o manteiga (burro), pão de queijo, piccoli panini tondi al formaggio fatti con amido di manioca), torte salgade (salate), e a Jeri si può trovare anche  il cuscuz nordestino  (fatto con farina di mais a fiocchi e amido di manioca).

Negli hotel e nelle pousada la prima colazione è servita a buffet, mentre à la carte c’è la possibilità di scegliere tra crepes salate e dolci, omelette generalmente con prosciutto, formaggio, pomodori, e il beiju di tapioca, comunemente chiamato “tapioca”, ovvero una sorta di crêpe fatta con goma di tapioca (amido di tapioca) e farcita a piacere sia con dolce che con salato.

Ad accompagnare il cibo: succhi di frutta fresca, chà (tè), caffé e latte caldo nei dispenser.

La mia esperienza è stata quella alla Pousada Acqua Salata di Jeri, dove oltre a consumare la prima colazione, davo una mano anche a servirla.

Dedicata agli ospiti della pousada può essere consumata anche da esterni al costo di 25 Reais. Sono molte le pousada che propongono questa formula.

Tapioca e menù à la carte
Buffet

Il locale più famoso a Jeri, per la prima colazione è indubbiamente: Jeri Ju”, proprio accanto alla pousada Acqua Salata.

Durante il periodo di bassa stagione è aperto solo per la prima colazione, nel periodo di alta anche come ristorante, ma tutti a Jeri lo identificano con la prima colazione per eccellenza!

Il locale propone un abbondante buffet con tutte le specialità della prima colazione brasiliana e un menù per ordinare anche dell’extra.

Prezzo fisso con incluse anche bevande.

Appuntamento a domani con …lo street food

Vuoi iscriverti alla newsletter ?
Per rimanere sempre aggiornati sui viaggi e le ricette. Riceverai in omaggio il Freebie "Tre giorni in Toscana, dove e cosa bere e mangiare"

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.