La chorillana è una ricetta tipica di Valparaíso, in Cile.
Il piatto è composto da un piatto di patatine fritte condite con diversi tipi di carne affettata, salsiccia e uova, più comunemente strapazzate o fritte, e cipolle fritte.
Alcune preparazioni utilizzano anche wurstel, chorizo, pomodori.
Si tratta di un piatto grande che molto spesso è condiviso tra quattro o sei persone.
Esistono versioni che indicano che questo piatto sia nato durante la Guerra del Pacifico (1879-1884), quando le truppe dell’esercito cileno combattevano sul campo nella battaglia di Chorrillos in Perù e inventarono un piatto con ciò che avevano a disposizione.
Un’altra versione diffusa tra i bohémien di Valparaíso indica che il nome abbia avuto origine dal fatto di far tagliare il chorizo a fette, tuttavia le versioni attuali del piatto hanno abbandonato questo ingrediente essenziale nelle sue origini per adattarsi al gusto più di massa.
Popolarmente in Cile si ritiene che la chorrillana abbia avuto origine nel 1970 in un casinò sottoufficiali dei Carabineros di Valparaíso , chiamato J. Cruz , dove il proprietario richiese che fosse servito un piatto come antipasto per i giovani che frequentavano il locale.
La chorillana ricorda il canadese poutine ed è composta da elementi simili al lomo
a lo pobre, anche se in questo caso è arricchita da più tipi di carne, e il lomo saltado, è infatti considerata il piatto predecessore di entrambi i piatti peruviani.
Dal 2012, ogni 13 agosto in Cile si celebra il “Chorrillana Day”.
Questa è stata un’iniziativa del Comune di Santiago per commemorare questo piatto.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornelloFrittura
- CucinaSudamericana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Pelare e tagliare e friggerle.
Cuocere la bistecca : scaldare un cucchiaio di olio in una padella a fuoco medio-alto. Cuocere le bistecche per circa 5-6 minuti per lato o fino alla cottura desiderata. Regolare di sale e pepe.
Grigliare il chorizo se si utilizza.
Caramellare le cipolle : nella stessa padella, aggiungere un altro cucchiaio di olio se necessario. Aggiungere le cipolle affettate e cuocere fino a quando diventano traslucide.
Tagliare la bistecca : tagliare le bistecche a strisce sottili.
Friggere le uova.
Assemblare: disporre le patatine croccanti carne e/o chorizo e cipolla una sopra l’altra, concludere con le uova fritte sopra tutto.
Link affiliato #adv:
Chorizo di pata negra acquistabile on line.
Da dove nasce il termine chorillana?
Il termine chorrillana o chorrellana si riferisce, in origine, ad una preparazione della gastronomia peruviana.
Il riferimento più antico alla sua origine si trova nella località di Chorrillos in Perù durante l’inizio dell’immigrazione asiatica in Perù, con cuochi asiatici che utilizzavano il wok con la frittura in padella.
Questo piatto rappresenta l’inizio della fusione delle culture Inca, asiatica ed europea.
L’espressione “a la chorrillana” è nota fin dal XIX secolo e denota un particolare stile di stufato con una salsa preparata a base di cipolla, pomodoro, aglio, piselli e peperoncino giallo.
La Chorrillana si diffuse al tempo del Guerra del Pacifico in Perù.
Il piatto peruviano divenne apprezzato anche in Cile a seguito della Guerra del Pacifico.
Quale è la differenza tra chorillana e lomo saltado?
La chorrillana e il lomo saltado sono due piatti che, sebbene appartengano a culture culinarie diverse (rispettivamente Cile e Perù), condividono alcune somiglianze:
– ingredienti: carne di manzo e patate come ingredienti principali.
– Gastronomia fusion, il lomo saltado è un piatto che nasce dalla fusione della cucina peruviana con quella cinese, conosciuto anche come chifa. Parallelamente, Chorrillana ha anche influenze asiatiche.
– Preparazione: entrambi i piatti sono preparati con la tecnica culinaria detta sautéing.
Per il lomo saltado (strisce bistecca di manzo saltato con cipolle, pomodori, patatine fritte) si utilizzano aji amarillo, aceto, pomodoro, cipolle e viene servito con riso.
La chorrillana è cucinata con cipolle e accompagnata con uova fritte che vengono poste sopra le patatine fritte.
N.B. Il lomo saltado differisce dal lomo a lo pobre perchè la carne è tagliata, c’è l’agggiunta delle cipolle, non c’è l’uovo fritto.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.