Chipa paraguaia

Chipa paraguaia o pão paraguaio é una preparazione molto simile al Pão de queijo, una eredità culinaria di uno dei paesi limitrofi allo stato del Mato Grosso do Sul, cioè il Paraguay.

Entrambi usano l’amido di manioca (polvilho) e il formaggio come base per preparazione, ma mentre il tradizionale pane al formaggio di Minas utilizza l’amido di manioca acida (azedo), la chipa paraguaiana usa l’amido di manioca dolce (polvilho doce).

La Chipa paraguaia è solitamente preparata a forma di ferro di cavallo e non è il solo piatto paraguaiano ad essere stato assorbito dalla gastronomia del Mato Grosso do Sul.

Il Mato Grosso do Sul è stato lo scenario brasiliano più drammatico in cui si è svolta la Guerra della Triplice Alleanza, che ha raggiunto l’intero confine tra lo stato brasiliano e il Paraguay.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8/10 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaBrasiliana

Ingredienti

200 g Polvilho doce (Amido di manioca )
100 g margarina vegetale ( o burro -a temperatura ambiente –)
500 g formaggio grattugiato
2 uova
100 ml latte
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

In un contenitore e mischiare tutti gli ingredienti, aggiungendo il latte poco per volta, quindi formare dei piccoli pani a forma di mezzaluna, ungere un teglia da forno e cuocere a 200° per 20 minuti.

Il polvilho doce potete acquistarlo on line.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *