BTO è l’appuntamento di riferimento in Italia su Turismo Digitale, Innovazione e Formazione.
Tema del BTO Official 2024 che si terrà a Firenze, Stazione Leopolda 27 e 28 novembre: BALANCE: AI Confluence in Travel.
L’evento sarà strutturato in quattro percorsi tematici:
DESTINATION
DIGITAL STRATEGY & INNOVATION
FOOD & WINE TOURISM
HOSPITALITY
Raccontati attraverso pannel suddivisi in orari.
Quest’anno avrò il piacere di parteciparvi grazie al Team Social BTO di cui farò parte e grazie anche a Italy Ambassador Awards.
Trovate il programma dettagliato del BTO 2024 sul sito internet: www.bto.travel/bto-be-travel-onlife/.
Quale è il vostro pensiero sulla Artificial Intelligence?
L’intelligenza artificiale risolve problemi, trasforma le sfide in opportunità, nel campo del turismo, ad esempio, può essere di aiuto nella creazione di preventivi per le agenzie di viaggio.
Il 27 novembre nella hall 6, dalle 14.00 alle 14.50, seguirò il panel SOLUZIONI AI PER UN TURISMO E UNA RISTORANZIONE ALL’AVANGUARDIA a cura di Sandro Zampieri Responsabile area Intelligent Automation Par-tec S.p.A., che racconterà di un dispatcher e motore mail per TO in grado di comprendere automaticamente le richieste ricevute via mail dalle Agenzie di Viaggio.
Di un assistente di viaggio virtuale sempre pronto a fornire informazioni dettagliate e aggiornate sui tour dei cataloghi dei TO.
Ma anche di un sommelier AI che conosce la cantina e la strategia di vendita di un ristorante fornendo così suggerimenti mirati per abbinamenti cibo e vino, migliorando l’offerta e supportando il personale.
Dalle ore 15.00 alle 15.50, nella hall 1, LE NUOVE SFIDE DEL TURISMO ENOGASTRONOMICO.
Due gli interventi, uno legato alla Ai generativa per il Food & Wine Tourism, ovvero come usare l’intelligenza artificiale per offrire esperienze personalizzate in un contesto territoriale e per imparare cosa le persone vogliono davvero.
L’altro legato all’importanza delle strategie per le aree interne.
Centrale sarà il tema della capacità di bilanciare l’innovazione con la salute e il futuro.
Dalle ore 16.00 alle 16.50, hall 2, TURISMO TRA CREATIVITÁ, INNOVAZIONE SOCIALE E DIGITALE: NUOVE DESTINAZIONI E ATTRATTORI OLTRE IL TURISMO DEI LUOGHI.
Sarà un viaggio tra spazi rigenerati, nuovi contenitori culturali e creativi, e campagne marketing dagli “effetti speciali”.
Si partirà dalla Toscana, regione che ospita il BTO, per raccontare di una regione laboratorio che, sperimentando nuove forme di creatività ad impatto tusristico, si conferma una destinazione sensibile alle evoluzioni del settore e al passo con le tendenze.
Concluderò la prima gioranta con il panel delle ore 17.00, nella hall 3, AI E CREATIVITÁ UMANA: IL VOLTO DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE a cura di Mirko Lalli CEO & Founder The Data Appeal Company SPA.
Una considerazione sul mondo che sempre di più considera i dati come il “nuovo oro”, e sull’AI che permette di raggiungere segmenti di pubblico sempre più specifici.
Come rafforzare l’identità delle destinazioni e costruire una comunità di viaggiatori consapevoli e coinvolti?
La mia presenza al BTO è strettamente collegata a Italy Ambassador Award.
Il primo premio italiano per i migliori influencer, content creator e blogger di tutto il mondo che promuovono l’Italia ed il mondo.
Un riconoscimento per valorizzare l’eccellenza e la professionalità del lavoro di chi come me desidera far conoscere meglio le tante qualità dell’Italia e non solo, sia agli stranieri che agli italiani.
Appuntamento annuale dedicato al Made in Italy, alla bellezza, alla cultura, ai sapori e ai profumi che caratterizzano l’Italia.
Sono infatti semi-finalista di questa Terza Edizione del Premio nelle categorie Travel e Food&Beverage come Junior Content Creator, e il 28 novembre avverrà la premiazione all’interno del contesto del BTO.
Lunedì 2 SETTEMBRE 2024 ho avuto il piacere di partecipare all’inaugurazione di
“SCOPRI L’ITALIA CHE NON SAPEVI” . Grazie a Italy Ambassador Awards.
Un tour partito da Torino per presentare “Aromi d’Italia”: un viaggio unico attraverso i sapori e i profumi delle regioni italiane e delle province autonome!
”Aromi d’Italia” celebra l’identità gastronomica italiana con un’esperienza senza precedenti:
un bus-ristorante di ultima generazione e ha attraversato l’Italia in 17 tappe, iniziando proprio da Torino.
In ogni città, il bus ha offerto degustazioni esclusive per far scoprire i piatti e gli aromi simbolo di ciascun territorio, esaltando la cultura culinaria e le tradizioni locali.
Per me é stata la volta della BAGNA CAÜDA di chef Loredana Florio, accompagnata da vino Barbera e TORTA LANGAROLA con Moscato d’Asti grazie anche a Visit Piemonte.
Per l’occasione la Regione Toscana – promotrice del progetto – ha creato un kit olfattivo innovativo, contenente un profumo rappresentativo per ogni regione, che presto sarà disponibile.
A bordo del speciale bus «Drive Me Tasting», l’unico del suo genere in Italia, è dotato di una cucina professionale completa e di un piano superiore con tavoli per 30 ospiti, in un ambiente esclusivo che permette di ammirare le meraviglie del patrimonio artistico e culturale italiano.
“Scopri l’Italia che non Sapevi” è una strategia di promozione comune delle Regioni Italiane frutto di un accordo di programma tra il Ministero del Turismo e la Commissione Politiche per il Turismo – coordinata dalla Regione Abruzzo – della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, in collaborazione con ENIT.
E proprio giovedì 28 novembre ci sarà un panel dedicato ad “Aromi d’Italia”.
Ore 14.00, sala 4, PROMUOVERE PRODOTTI, CUCINE REGIONALI E TURISMO: “AROMI D’ITALIA” UNA IDEA INNOVATIVA.
Ma prima di farmi travolgere dagli aromi, e in attesa della premizione, il 28 novembre seguirò anche il panel delle ore 11.00 nella sala 4, BRAND ENTERTAINMENT NEL FOOD & WINE: COME I BRAND POSSONO OTTENERE IL MASSIMO DAI CONTENUTI ON LINE?
Il brand entertainment non si limita alla promozione: è l’arte di intrecciare prodotti e storie, creando contenuti creativi che risuonano e aiutano a costruire legami con un pubblico sempre più coinvolto.
I consumatori della Gen Z, in particolare, si fidano maggiormente degli influencer e preferiscono acquistare da marchi che collaborano con creator anche al di fuori dei contenuti tradizionali dei social media, aprendo la strada ad un nuovo ruolo di “ambassador” per i creator , un ruolo che in passato era tipicamente riservato solo a celebrità, atleti e attori.
Non ultimo per me nella scala di importanza: “Human Trains AI”.
Speaker e relatori scenderanno dalla cattedra per mettersi a disposizione dei partecipanti in una piccola postazione dedicata all’ingresso del padiglione.
Uno spazio interamente dedicato all’apprendimento e alla sperimentazione pratica delle tecnologie discusse nei panel.
Programma Day 1 – 27 Novembre 2024
10:00 – 11:00 | ChatGPT, ma a che serve? – con Elena Farinelli
11:00 – 12:00 | Come Creare un NFT – con Jacopo Romagnoli e Vincenzo Rana
12:00 – 13:00 | Allenare un Chatbot per il Tuo Hotel – con Varner Ferrato
13:50 – 14:50 | Implementare l’AI in Azienda: Opportunità e Rischi – con Nicola Bonora
15:00 – 16:00 | Usare l’AI per la SEO – con Gianluca Fiorelli
16:00 – 17:00 | Come si allena un Robot? – con Francisco Javier Martin Romo, Keenon Robotics
17:00 – 18:00 | AI per Personalizzare Esperienze e Servizi in Destinazione – con Arcibold
Programma Day 2 – 28 Novembre 2024
09:00 – 10:00 | Usare l’AI nella Video Strategy con Canva – con Maria Chiara Rago
10:00 – 11:00 | Creare Contenuti con ChatGPT – con Giorgia Deiuri
11:00 – 12:00 | Creare Contenuti Visivi e Promozionali con Adobe Firefly– con Matteo Salvati
12:00 – 13:00 | Quanto è Performante il Tuo Sito? – Test con tool di neuromarketing AI-based, a cura di Federica Montaguti (CISET) e Sergio Moreno Gil (Universidad Las Palmas Gran Canaria)
14:00 – 15:00 | Conosci Gemini, l’Assistente AI di Google? – con Luca Bove
15:00 – 16:00 | AI e Automazioni per Gestire un Boutique Hotel – con Silvia Moggia
16:00 – 17:00 | Humans Meet Humans: Suggerimenti per la BTO 2025 – con Cristina Pagani
17:00 – 18:00 | Le Tue Impressioni sulla BTO con il Tuo… Clone o Avatar – prova Hey Gen!
E non mancherà un evento glamour e di alta cucina, sarò infatti ospite di Italy Ambassador Awards nella cena di gala di venerdì 28 novembre presso Palazzo Corsini.
E a chiusura di questi tre giorni, un ultimo blog tour, venerdì 29 novembre dalle ore 10.00 a un tuor gastronomico tra le vie di Firenze.
Documenterò le tre giornate sia attarverso i mie canali social Instagram, Facebook e LinkdIn, che sul blog con tre articoli dedicati alle tre giornate.
Seguitemi…
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.