Blog versione “Brasiliana 3.0.”

Di ritorno dal nostro recente viaggio in Brasile, il blog si trasforma in versione “Brasiliana 3.0”... di nuovo! ….Sì perchè come sapete, non è la prima volta…

Con le ricette assaggiate durante il viaggio e i suggerimenti dei ristoranti da provare.

Ecco le ricette che ci terranno compagnia fino al 29 maggio:

Durante i 21 giorni trascorsi in Brasile, nella zona di Porto Seguro, abbiamo provato molti ristoranti e altrettante specialità locali, alcune delle quali già presenti all’interno del blog.

Segue una breve guida con i migliori ristoranti:

Santo André

  • Pousada Vila Araticum, struttura eccelente sia dal punto di vista alberghiero, con uno splendido giardino tropicale, camere spaziose arredate finemente e con gusto, ma ben integrate bell’ambiente, che da quello della ristorazione. Due ristoranti, uno sulla spiaggia, aperto per il pranzo, con un menù ricco di specialità locali e molto pesce, e l’altro per la cena, stessa sede dalla abbondante prima colazione. La cucina proposta è brasiliana con un taglio piacevolemente internazionale e la presentazione dei piatti degna di ristoranti stellati. Prezzi molto bassi rispetto alla qualità! Uno dei ristoranti migliori di Santo Andrè.
  • Ristorante “Gaivota”, anch’esso struttura alberghiera, con dehor che si affaccia sulla spiaggia, un menù ricco soprattutto di piatti di pesce. Impossibile non scegliere una delle loro moqueca. Quella di polpo è una vera chicca!
Le mie considerazioni su Santo André

Trancoso

  • Ristorante “O Cacau”, indubbiamente uno dei più bei ristoranti nel Quadrado, probabilemnte anche uno dei più cari. Vale la spesa (sopra la media brasiliana, come è in generale Trancoso) per una scelta di piatti brasiliani rivisitati, per la presentazione, la location er la qualità del cibo.

Porto Seguro

  • Ristorante “Acaraje Gourmet”, all’inizio della Passerella do alcool, la specialità è ovviamente l‘acaraje, servita con menù degustazione. Locale con un interno molto elegante e di classe. Qualità del pesce molto alta.
  • Cabana “Malibù”, la migliore cabana della zona di Praia Mundaì. Menù nella norma, ma la location è incantevole anche per un aperitivo serale al tramonto.
  • Ristoranti “Cohler de Pau”, una catena di ristoranti che si estende da Porto Seguro fino a Coroa Vermelha. Almeno uno è da provare; quelli sulle spiagge sono i più belli. Un menù unico per ogni ristorante, prezzi medi, mariscada (grigliata di mariscos) eccelente!
  • “Barraca do Gaucho”, rodizio brasileiro, l’unico a Porto Seguro, ma non solo. Uno tra i locali più famosi, da poco rinnovato, arredamento in legno con una entrata da grande ristorante. Carne, carne e ancora carne.
  • Ristorante “Recanto do sossego”, gestito da tre romagnoli, all’ingresso di Coroa Vermelha, affacciato sulla spiaggia. Menù brasiliano con piatti italiani. Ottima location e anche ottima gestione.

Ora avete tutti gli ingredienti per preparare il vostro prossimo viaggio nello Stato di Bahia…

Per chi non ama leggere, potete ascoltare il PODCAST dell’articolo, con i consigli di viaggio.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.