Il Bauru è un panino inventato da Casimiro Pinto Neto, uno studente di legge originario di Bauru (Stato di san Paolo) si recò al ristorante locale frequentato soprattutto da studenti: “Ponto Chic” e chiese un panino preciso: rimuovere l’interno di un pão francês, fondere la mozzarella* a bagnomaria e metterla sul pane, aggiungere pomodori e sottaceti, e concluse… “põe também umas fatias de rosbife dentro”.
“Ponto Chic” da allora ha leggermente modificato la ricetta e offre una versione con prosciutto anziché roast beef, e quattro formaggi anzichè la sola mozzarella.
Il pão francês, anche noto come pane cacetinho, è il classico pane brasiliano croccante all’esterno e ricco di mollica, a base di farina, sale, acqua e lievito, utilizzato soprattuttoa colazione.
La ricetta non riproduce il pane che si consumava in Francia all’epoca dell’introduzione in Brasile (inizio XX Secolo), ma divenne noto come “pane francese”, ma conosciuto in altri paesi come “pane brasiliano”.
Per seguire la moda francese, i panifici che producevano ancora il pane scuro furono esortati a imitare i panini allungati francesi con molliche bianche e una crosta dorata.
Noi abbiamo assaggiato questo panino l’ultimo giorno del nostro viaggio e proprio a Sao Paulo, ma non al “Ponto Chic” bensì per strada.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Porzioni1 panino
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaBrasiliana
Ingredienti
- 1panino (con molta mollica)
- 3 fetteformaggio (tipo Edamer)
- 3 spicchipomodoro
- 3cetriolini sottaceto
- 3 fetteroast beef
- q.b.sale
- q.b.origano
Preparazione
Tagliate i pomodori e i cetriolini a fette sottili, quindi conditeli con sale e origano.
Fate sciogliere il formaggio a bagnomaria.
Dividete il pane a metà e togliete la mollica.
Farcite con il roast-beef nella parte inferiore del panino.
Coprite con le fette di pomodoro e di cetriolini.
Terminate con il formaggio sciolto sopra l’altra metà del panino.
Unite le due metà.
Link affiliato
*la mozzarella brasiliana non ha la consistenza della nostra, si definisce “queijo mussarella” ed è più simile al formaggio che noi utilizziamo per il toast, tipo Edamer.
Potete acquistarlo on line: Formaggio Tedesco Edamer 3 Kg – Offerta € 21,90
[wpforms id="2521"]
SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE FACEBOOK E INSTAGRAM
e se rifai una ricetta del blog ricordati di usare il tag @viaggiandomangiando80,
#viaggiandomangiando e #iocucinocongiallo
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.