carne

Asado (Argentina)

By viaggiandomangiando

August 10, 2020

Notoriamente l’Argentina è la patria della carna, tutto il SudAmerica si serve della carne argentina, Brasile compreso, ed è la migliore. Nonostante questo, non ho mai visitato l’Argentina. Probabilmente a causa di una situazione economica piuttosto precaria da anni.

L’Argentina è vittima di una lunga crisi economica dal 2001, ulteriormente aggravata dal Covid-19.

L’Argentina è uno dei più importanti produttori di carne a livello mondiale, specialmente carne di bovino e di altri generi di prodotti alimentari tra i quali grano, mais, latte e fagioli, oltre che, dagli anni ’70, anche di soia.

Il consumo medio annuale di carne di bovino, agnello e capretto in Argentina è approssimativamente di 56,5 kg per persona.

Se Brasile = churrasco,

Argentina = Asado.

Molti ritengono l’asado un taglio di carne, in realtà si tratta di un PARTICOLARE METODO DI COTTURA alla brace.

Esistono molti libri sull’argomento.

Si fa spesso confusione con con “asado de Tira” ovvero il costato del manzo che significa appunto: “striscia di costola”.

Il significato della parola ‘asado’ è, letteralmente, ‘arrostito’ o ‘cotto alla brace’.

Furono i colonizzatori spagnoli, secoli fa, a trasmettere ai popoli del Sud America la passione per questo modo di cucinare la carne.

Era gente nata dall’incrocio tra i colonizzatori europei e la popolazione indigena, la cui. unica risorsa che avevano in abbondanza era la carne, percià acquisirono una grande esperienza nella sua preparazione.

Il compito di badare al fuoco ed alla cottura della carne è affidato di norma a una sola persona, l’ ‘asador’: un incarico considerato di grande importanza e per questo svolto con diligenza e perizia.

L’asado può essere preparato usando il metodo dei gaucho, che consiste nel fissare un vitello o un agnello a una croce di metallo (a la cruz) e nell’esporla al calore del fuoco, oppure utilizzando la ‘parrilla’, ovvero la classica griglia.

I metodi di cottura sono diversi:

Diversi tipi di insalata sono serviti ai commensali come contorno alla carne. Si spazia dalla semplice ‘ensalada’, preparata con pomodoro e lattuga, fino alla più tipica ‘ensalada de papas’, a base di patate, cipolla e maionese.

Oppure ‘provoleta’: fette tonde di provolone, alte un paio di centimetri, cotte sulla griglia.

Con la mia Associazione Culturale , durante il periodo di lockdown, ho realizzato un asado argentino on air, qui trovate il video e una foto delal giornata: