Açai na Tigela (açai bowl)

In un viaggio in Brasile non può mancare mai laçai na tigela, ovvero il nome brasiliano dell’açai bowl. A Arrail do Cabo abbiamo scoperto per la prima volta “Frutos de Goiàs” ovvero una catena brasiliana che la propone in versione naturale, ovverso senza aggiunta di additivi, né sciroppo di glucosio e fruttosio o di guaranà

Ma partiamo dall’inizio… Che cosa è l’açai? E’ una pianta della famiglia delle palme che cresce soltanto in Amazzonia, il cui frutto è una bacca di colore violaceo. Viene considerato un ‘superfood’ per le sue capacità nutritive e grazie all’alta presenza di flavonoidi é il frutto con la più alta concentrazione di antiossidanti al mondo, circa 15 volte maggiore dell’uva nera. In Brasile l’açai na tigrela è un sostituto di un pasto oppure una colazione o merenda sostanziosa ed energetica. La bacca di açai a causa della sua delicatezza non si trova fresca, ma solo sotto forma di polpa surgelata. La differenza con la açai bowl, ovvero la sua versione americana dove davvero spopola soprattutto in California, è che questa mischia la polpa di açai con la banana e del latte, meglio se vegetale, mentre in Brasile, la banana e il latte non sono obbligatori. Ci sono infinite versioni tutte con frutta fresca e granola.

Qui trovate la ricetta dell’Açai bowl, perchè la polvere è più facile da reperire in Italia.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni2 persona
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaBrasiliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti açai na tigela:

150 g Polpa di açai ( in alternativa Bacca di Açai in polvere )
2 banane ( facoltative se si usa la polpa)
100 ml latte di cocco (facoltativo se si usa la polpa)
2 cucchiai sciroppo di guaranà (o di agave)
q.b. frutta fresca
q.b. granola

Strumenti

Preparazione

Se si utilizza la polpa di açai surgelata: passare sotto l’acqua le bustine ancora surgelate, per facilitarne il taglio.

Frullare pezzi di polpa di açai o l’açai in polvere con il latte di cocco, le banane e lo sciroppo di guaranà.

Il risultato deve essere denso.

Versare in una ciotola e decorare con frutta fresca e aggiungere la granola.

Se usate l’açai surgelata nel barattolo che potete acquistare solo on line oppure in Brasile…

Decoratela in una bowl con banana, mango, granola e burro di arachidi (o quello che preferite).

Açai do Parque” , una delle tante marche che si possono acquistare al supermercato per preparare la propria tigela, ma ahimé questa si trova solo in Brasile…

La fragola:

La fragola è un frutto a basso contenuto calorico, con solo 37 kcal per 100 g è un ottimo accompagnamento leggero per la polpa di açaí. Una ciotola da 200 g di açai con guaranà e fragole contiene 357 calorie.

Link affiliato adv

Potete acquistare la polvere di açai anche on line, dove è più facile da repereire: Bacche di Açai Biologiche in Polvere [ Freeze – Dried ] 100 gr. 100% Prodotto in Brasile oppure come vi racconto nel video, potete acquistarla sul sito di Forno d’Italia.

@viaggiandomangiando

AÇAI NA TIGELA 🇧🇷 Açai bowl 🇺🇸 Finalmente anche in Italia grazie a Forno d’Italia. E se chiudo gli occhi assaggiabfola …mi ritrovo su una spiaggia brasiliana #CapCut #açainatigela #açaibowl #brasil🇧🇷 #spiaggiabrasiliana #superfood #healthyfood #viaggiandomangiando #cibosano #bowl

♬ Comida Comida Comida – Brenda Brasil

Açai amore mio ….

@viaggiandomangiando

Açai amore mio … #acaibowl #love #mariannemusic #superfood #goduriaassicurata #viaggiandomangiando #adorare @sorveteamigooficial

♬ original sound – marianne

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *