Rotolini di pasta sfoglia e nutella
Ricette facilissime e velocissime dolci

Rotolini di pasta sfoglia e Nutella

Ritorniamo alle ricette super facili e veloci (e anche un po’ furbe) con i rotolini di pasta sfoglia e Nutella! Capisco che quando arriva il caldo si abbia davvero poca voglia di accendere il forno ma, non so tu cosa ne pensi, la voglia di dolci sfiziosi, anche per la colazione, sembra non passi mai!

Ti assicuro che se vuoi preparare velocemente un dolcetto per merenda, colazione o dopo cena, anche per i tuoi bimbi, i rotolini di pasta sfoglia e Nutella sono il massimo. Vuoi sapere perché? In primis il gusto, già la parola Nutella dovrebbe farti capire di cosa stiamo parlando. E poi la velocità di preparazione è unica! Con un rotolo di pasta sfoglia già pronta, in nemmeno 10 minuti i tuoi rotolini alla Nutella sono pronti da mettere in forno e non dovrai fare più nulla.

Insomma, hai un barattolo di Nutella, un rotolo di pasta sfoglia e 10 minuti di tempo? Ottimo! Inizia ad accendere il forno e segui questi semplici passaggi!

rotolini di pasta sfoglia e Nutella

Rotolini di pasta sfoglia e Nutella ingredienti

Pasta sfoglia: un rotolo rettangolare già pronto;

Nutella: q.b. (se sei intollerante al lattosio, usa in sostituzione una crema alla nocciola senza latte e derivati);

Zucchero: q.b.

Tempo di preparazione e cottura

Forno: 180 gradi modalità statica;

Tempo di preparazione: 7-10 min;

Cottura: circa 15 minuti.

Rotolini di pasta sfoglia e Nutella procedimento

Ecco il procedimento facile e veloce per preparare dei rotolini alla Nutella al forno davvero golosi!

preparazione prussiane
1
procedimento rotolini pasta sfoglia e nutella
2
come fare rotolini alla nutella
3

  • Apri il rotolo di pasta sfoglia lasciandolo sulla carta forno che trovi già nella confezione. Stendi un velo di crema alla nocciola, lasciando almeno un paio di centimetri vuoti sui lati. (foto 1) Ecco, io ho decisamente abbondato e i miei rotolini strabordavano di Nutella. Ma è a tua discrezione, fai come meglio credi. Solo considera che, se esageri, durante la cottura un po’ di crema alla nocciola uscirà inevitabilmente dai rotolini. Ma nulla di grave!
  • Inizia ad arrotolare la pasta sfoglia su sé stessa partendo dai due lati più corti del rotolo; praticamente, arrotolerai sia da sinistra che da destra verso il centro, fino a che le due parti si incontrino (come puoi vedere nelle foto 2 e 3); cospargi la superficie del “rotolo” ottenuto con dello zucchero;
  • Taglia dei tocchetti dello spessore di 1,5 cm (anche 2 o 2,5 cm) e poggiali orizzontalmente sulla carta forno, come vedi nella foto 3;
  • Metti in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti. Hai già fatto! Ora devi solo aspettare che i rotolini di pasta sfoglia e Nutella cuociano.

Conservazione rotolini di pasta sfoglia alla Nutella

Devi sapere che non è ancora stato inventato un metodo di conservazione efficace dei rotolini di pasta sfoglia alla Nutella. Dai, sto scherzando!! La battuta si riferisce al fatto che non arrivano al momento in cui potresti conservarli, dato che finiscono sicuramente prima.

Ma, laddove tu vivessi da sola, fossi a dieta o avessi deciso di produrne una quantità industriale per una festa in compagnia e avessi la necessità di conservarli, mettili su un piatto coperti con della carta stagnola e lasciali a temperatura ambiente oppure mettili in un contenitore ermetico e lasciali fuori dal frigorifero. In questo modo si conserveranno un paio di giorni. Potresti anche congelarli, ma per capire come fare leggi questa guida.

Se questa ricetta super facile e veloce dei rotolini alla Nutella ti è piaciuta, condividila con i tuoi amici e segui la pagina Instagram e Facebook di Viaggia in cucina con Franci per essere sempre aggiornato su nuove ricette!

Se sei sempre di corsa e alla ricerca di ricette velocissime per preparare una merenda al volo per i tuoi figli, una colazione oppure un dolcetto per il dopo cena, visita la categoria Ricette facilissime e velocissime dolci del blog Viaggia in cucina con Franci.

Qualche esempio? Prova queste ricette:

Grazie per l’attenzione che hai dedicato a questa pagina! Ti aspetto per tante altre ricette!

Sommario
recipe image
Nome ricetta
Rotolini di pasta sfoglia e Nutella
Autore
Data pubblicazione
Tempo preparazione
Tempo cottura
Tempo totale