Ghiacciolo con succo di frutta al lime e pezzi di frutta
Questo ghiacciolo con succo di frutta al lime e pezzi di frutta è davvero semplicissimo da preparare. Ma ti dirò di più. La ricetta può essere adattata a qualsiasi succo di frutta tu abbia in casa in questo momento. Io ho usato il succo già zuccherato al lime e come frutta ho usato delle albicocche molto dolci e mature.
Se hai bambini che iniziano a bere il succo di frutta e poi regolarmente lo lasciano senza finirlo, preparare un buon ghiacciolo, fresco e dissetante, con l’aggiunta di qualche pezzo di frutta, può essere un modo alternativo per fargli avere un bel concentrato di vitamine a merenda, oltre che di recuperare il succo avanzato.
Detto questo, divertiti ad abbinare il succo che hai in casa con la frutta di stagione che hai appena comprato. Qualche esempio? Se hai in casa un succo d’ananas potresti preparare dei ghiaccioli con succo di frutta abbinando l’ananas a kiwi, ciliegia e albicocca. Oppure, se hai comprato un succo di arancia, potresti aggiungere dei pezzi di pesca.
Insomma, usa le fantasia seguendo questi pochi e semplici passaggi.
Ingredienti ghiacciolo con succo di frutta
Dose per 4 ghiaccioli:
Acqua: 300 ml;
Succo di frutta al lime: 100 ml;
Zucchero di canna: 60 g;
Albicocche mature a pezzi: q.b.
Tempi di preparazione e attrezzatura
Preparazione ghiaccioli: 10 minuti;
Raffreddamento in freezer: 5 ore;
Attrezzatura: stampi per ghiaccioli. In sostituzione, bicchierini di plastica e cucchiaini o palette di legno.
Ghiacciolo con succo di frutta al lime e pezzi di frutta
Il procedimento è semplicissimo, ecco tutti i passaggi:
- versa in un pentolino antiaderente l’acqua e lo zucchero di canna. Porta ad ebollizione e fai passare un altro minutino prima di spegnere, assicurandoti che lo zucchero si sia sciolto completamente;
- lascia raffreddare e solo quando lo sciroppo è ben freddo, aggiungi il succo di frutta e mescola il tutto;
- prendi gli stampini o i bicchierini di plastica se non li hai, non è assolutamente un problema. Aggiungi all’interno qualche pezzo di frutta, in questo caso qualche fettina o pezzo di albicocca e successivamente versa il composto appena preparato di acqua, zucchero e succo di frutta;
- chiudi gli stampi oppure ricopri i bicchierini con della carta stagnola e fai un piccolo foro centrale in cui inserire la paletta di legno o un piccolo cucchiaino;
- metti in freezer per almeno 5 ore.
Hai visto quanto è semplice preparare un ghiacciolo con succo di frutta? Una volta imparato il procedimento, puoi davvero usare la fantasia e giocare con i gusti che più ti piacciono!
Fammi sapere cosa ne pensi lasciando un commento in questa pagina e segui Viaggia in cucina con Franci su Instagram e Facebook per essere sempre aggiornato su nuove ricette, anche di dolci freschi senza cottura, perfetti per la stagione estiva! Qualche esempio? Dovresti provare la cheesecake allo yogurt e frutti di bosco (senza gelatina) e il biscotto gelato Pan di Stelle.