fragole con vino rosso
Ricette facilissime e velocissime dolci

Fragole con vino rosso: ricetta e consigli perché siano perfette!

Leggendo il titolo “fragole con vino rosso” ti sarai sicuramente chiesto se c’era bisogno di pubblicare una ricetta visto che è molto semplice tagliare delle fragoline e condirle! In parte hai ragione. Ma se ti chiedessi: quale vino rosso abbinare con le fragole? Oppure, quanto tempo prima di mangiarle vanno preparate? Con cosa accompagnarle per un dessert originale? Quante calorie hanno le fragole con vino rosso? Come lavare le fragole per non rovinarle?

Spero di aver suscitato un po’ di curiosità in te, visto che oltre alla ricetta troverai la risposta a tutte queste domande!

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Fragole con vino rosso ingredienti

Ecco gli ingredienti per preparare le fragole con vino rosso. Se vuoi puoi aggiungere anche qualche foglia di menta o della panna montata.

Elenco ingredienti

500 g fragole
50 g zucchero (se preferisci, zucchero di canna)
300 ml vino rosso
1 succo di limone

Fragole con vino rosso passaggi

I passaggi per preparare le fragole con vino rosso sono pochi e semplici. Eccoli:

1. Tutto inizia lavando le fragole in maniera corretta per non rovinarle, se vuoi lasciandole un 15 minuti a bagno in acqua e bicarbonato. Dopo asciugale con della carte assorbente. Rimuovi i piccioli e taglia le fragole a pezzi, mettendole in una ciotola abbastanza capiente.

2. Aggiungi subito il succo di limone, lo zucchero ed il vino rosso. Mescola e lascia le fragole in frigorifero per almeno un’ora.

3. Togli le fragole dal frigorifero almeno 15 minuti prima di mangiarle e mescolale di nuovo. Eccole pronte da essere gustate insieme alla tua famiglia!

Come servire a tavola le fragole

Usa delle coppette per gelato o per la macedonia e dai ai tuoi ospiti i cucchiaini da dolce, non quelli da caffè come spesso accade! Se vuoi puoi mettere qualche fogliolina di menta per decorare.

Ora ti darò alcuni consigli circa quale vino rosso abbinare con le fragole e su alcune varianti golose per gustarle come dessert, molto più interessanti delle foglioline di menta!

Quale vino rosso abbinare con le fragole?

Ti consiglio di non abbinare un vino rosso troppo alcolico ma di preferirne uno dalle note fruttate. Quindi, prova l’abbinamento con un Pinot Nero, un Bonarda o un Sangue di Giuda.

Se volessi usare del vino bianco, puoi accompagnare le fragole con un Moscato, uno Spumante o dello Chardonnay.

Fragole con vino rosso: varianti golose

Soprattutto se il pranzo o la cena sono state abbondanti, ti farà piacere mangiare le fragole con vino rosso così come ti ho indicato, senza bisogno di aggiungere nulla. In tal caso avrebbero solo circa 100 kcal a porzione!

Ma supponiamo che volessi mangiarle per merenda o comunque aggiungendo un tocco di dolce in più. Allora metti della panna montata in ogni ciotola, proprio sulle fragole. Oppure, abbinale con delle palline di gelato al fiordilatte o yogurt!

Per preparare questo dessert è meglio che le fragole non siano troppe mature. E se dovessi averle lasciate in frigorifero più del dovuto e sono maturate più in fretta di quello che pensavi? Ci sono tante soluzioni, scopri cosa fare con le fragole troppo mature!

Se ti va leggi anche l’articolo “quali vitamine contengono le fragole” per scoprire tutti i benefici che derivano dal mangiarle!

Segui la pagina Instagram e Facebook di Viaggia in cucina con Franci per conoscere tante altre idee e ricette dolci!

TORNA ALLA HOME

“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Sommario
recipe image
Nome ricetta
Fragole con vino rosso: ricetta e varianti
Autore
Data pubblicazione
Tempo preparazione
Tempo totale
Voto medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.