crostata con crema pasticcera e mandorle
Crostate

Crostata con crema pasticcera e mandorle

Questa crostata con crema pasticcera e mandorle in realtà è una variante della classica torta della nonna ma con le mandorle al posto dei pinoli. Forse è superfluo dirlo ma è golosissima!!! È anche molto semplice da preparare! Quindi, se vuoi sorprendere e coccolare la tua famiglia con un dolce buono, semplice e veloce, l’hai trovato!

Anche se hai ospiti o sei invitato a cena, vai tranquillo perché soddisfi i gusti di tutti! Se qualcuno è intollerante al lattosio basta usare latte e margarina vegetale oppure prodotti senza lattosio che trovi al supermercato.

Anziché coprire interamente la crostata con la pasta frolla e lasciarle il cuore morbido, ho preferito in questo caso lasciare la crema a vista e cospargere la superficie con piccole parti di impasto (quasi come fosse una sbriciolata) e le mandorle spelate. Ma puoi anche utilizzare le classiche strisce e mettere le mandorle negli spazi che si vengono a creare, direttamente sulla crema.

Pronto per prepararla? Adesso ti indico gli ingredienti, gli strumenti da usare ed il procedimento facilissimo per una crostata con crema pasticcera e mandorle perfetta.

crostata con crema pasticcera e mandorle
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana

Crostata con crema pasticcera e mandorle ingredienti

Ecco l’elenco degli ingredienti della crostata con crema pasticcera e mandorle suddivisi tra pasta frolla, crema pasticcera e copertura.

Ingredienti pasta frolla

300 g farina 00
200 g burro
100 g zucchero
1 uovo (intero)
1 tuorlo
1 bustina vanillina
1/2 bustina lievito in polvere per dolci (8 g)
1 pizzico sale

Ingredienti crema pasticcera

3 tuorli
4 cucchiai zucchero
21/2 cucchiai farina 00 (o amido di mais)
500 ml latte
1 buccia di limone (non trattato)

Ingredienti per la copertura

q.b. mandorle pelate
q.b. zucchero a velo

Crostata con crema pasticcera e mandorle strumenti

Forno: modalità statica, preriscaldato, a 180 gradi per 25-30 minuti;

Teglia: per crostate, rotonda, diametro 26 cm.

Crostata con crema pasticcera e mandorle passaggi

Ecco i passaggi semplicissimi che devi seguire per preparare la crostata con crema pasticcera e mandorle.

Pronto per impastare? Metti in una ciotola la farina 00, aggiungi il lievito, la vanillina e aggiungi al centro il burro e lo zucchero. Il burro taglialo a pezzi e usalo solo quando è a temperatura ambiente. Aggiungi un pizzico di sale e inizia con la mani a impastare.

preparazione pasta frolla crostata

Quando percepisci che il burro inizia ad ammorbidirsi e a unirsi all’impasto, aggiungi un uovo intero e un tuorlo. Continua a impastare fino a che ottieni un panetto liscio e omogeneo. Ora metti la pasta frolla in frigo e concentrati sulla preparazione della crema.

pasta frolla crostata crema e mandorle

Metti in un pentolino antiaderente zucchero e uova (3 tuorli) e mescola con un cucchiaio di legno o un frustino a mano. Aggiungi poi la farina e il latte, sempre continuando a mescolare. Metti il pentolino sul fuoco e aggiungi la buccia di un limone non trattato. Mescola senza mai fermarti!

Basteranno dai 5 ai 7 minuti e la crema diventerà bella densa, senza grumi. Toglila dal fuoco, rimuovi la buccia del limone che nel frattempo le darà gusto e profumo, e versala in una ciotola per farla raffreddare. Se vuoi fare più in fretta, coprila con della pellicola da cucina da poggiare direttamente sulla crema e mettila in frigorifero. Basterà che sia tiepida, non serve che sia ben fredda per versarla sull’impasto..

crema pasticcera per crostata mandorle

Prendi la pasta frolla e usane circa 2/3 per stendere la base. Ti servirà un mattarello per ottenere un risultato perfetto e della carta da forno da poggiare sopra l’impasto per appiattirlo.

Se usi una teglia in silicone, puoi adagiare tranquillamente l’impasto appiattito sul fondo, creando dei bordi. Versa la crema sulla base e scegli tu creare delle strisce o prendere dei piccoli pezzi di impasto e versarli sulla superficie, quasi come se fosse una sbriciolata. Ricorda che dovrai aggiungere anche le mandorle spelate.

Se preferisci, come ti accennavo prima, crea delle strisce e decora la superficie della crostata in maniera tradizionale.

N.B. Se dovesse avanzarti dell’impasto, prova queste idee:

Dolcetti di pasta frolla con marmellata e noci;

Biscotti con marmellata di fichi e noci;

crostata con crema pasticcera e mandorle

Metti in forno preriscaldato, modalità statica a 180 gradi. Dovrebbero bastare 25-30 minuti.

Conservazione crostata con crema pasticcera e mandorle

Hai visto quanto è semplice e veloce la preparazione di questa crostata con crema pasticcera e mandorle? Ora ti do qualche consiglio su come servirla. Innanzitutto, tirala fuori dal forno e falla raffreddare per bene prima di assaggiarla. Usa lo zucchero a velo per la superficie!

Un consiglio? Fredda è ancora più buona! Quindi, se vuoi, mettila in frigorifero per almeno mezz’ora prima di servirla.

Parliamo di conservazione, invece. L’ideale, considerando la presenza della crema, sarebbe mettere la crostata su un piatto e ricoprirla con della carta stagnola per poi metterla in frigorifero. In questo modo si conserva per 2-3 giorni.

Spero che questa ricetta ti sia piaciuta! Vorresti conoscerne altre, sempre di dolci facili, veloci e golosi? Allora segui la pagina Instagram e Facebook di Viaggia in cucina con Franci!

Ami le crostate? Prova anche queste versioni:

Crostata di castagne e ricotta con cioccolato

Crostata ricotta e marmellata di fichi con mandorle

Consigli e attrezzatura per preparare la crostata con crema pasticcera e mandorle

Hai già tutti gli strumenti che ti servono per preparare al meglio questa crostata con crema pasticcera e mandorle? Sai che usando gli attrezzi giusti preparare un dolce come questo è ancora più semplice?

Vorrei indicarti, oltre al mattarello menzionato prima, almeno due strumenti che trovi su Amazon e che puoi acquistare direttamente da qui:

Teglia in silicone professionale per crostate e pizze

Griglia tagliapasta per crostata

Sono sicura che possano esserti utili! A presto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Sommario
recipe image
Nome ricetta
Crostata con crema pasticcera e mandorle
Autore
Data pubblicazione
Tempo preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Voto medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.