Biscotti yogurt e cioccolato
Condivido con te una ricetta per dei facilissimi biscotti yogurt e cioccolato, ottimi sia per la colazione che per una merenda golosa. È una ricetta da tenere a portata di mano per quando hai davvero pochi minuti a disposizione per preparare dei biscotti sani e genuini.
Inoltre, forse capita anche a te, a volte, di avere in frigorifero qualche vasetto di yogurt che è vicino alla data di scadenza e vorresti proprio usarlo…bene, questi deliziosi biscotti sono il modo giusto!
Per questa ricetta di solito utilizzo lo yogurt bianco o alla vaniglia, dato che si abbinano bene con il cioccolato. Ma anche laddove lo yogurt fosse al caffè o alla frutta e ti piacesse l’abbinamento con il cioccolato, potrai tranquillamente usarlo. Questa ricetta è talmente semplice che ho poco da aggiungere. Anzi, solo una cosa. Per avere un risultato perfetto dovrai seguire tutti i passaggi senza saltarne qualcuno pensando sia poco importante. Sono sì semplici, ma tutti necessari.
Ora passiamo agli ingredienti e al procedimento!
Contenuto della pagina
Ingredienti biscotti yogurt e gocce di cioccolato
Farina: 310 g;
Zucchero: 110 g (più qualche cucchiaio in cui girare i biscotti);
Cacao amaro in polvere: 1 cucchiaio raso;
Uova: 2 intere;
Olio di semi: 50 ml;
Lievito vanigliato per dolci: 1/2 bustina;
Yogurt bianco: 60 ml;
Sale: un pizzico;
Vanillina: una bustina;
Gocce di cioccolato fondente: 90 g (o tavoletta di cioccolato fondente a piccoli pezzi);
Zucchero a velo: quanto basta per spolverare la superficie.
Tempistiche di preparazione e cottura
Tempo di preparazione: 10 minuti;
Tempo di cottura: 20-25 minuti;
Forno: modalità statica a 180°.
Procedimento
Semplicemente, prendi una ciotola e setaccia al suo interno la farina, il lievito vanigliato per dolci, il cucchiaio di cacao amaro in polvere e la bustina di vanillina.
Aggiungi lo zucchero, le uova, un pizzico di sale, l’olio di semi e lo yogurt e inizia ad impastare a mano il composto. Solo alla fine, versa le gocce di cioccolato e amalgamale continuando ad impastare.
Ora avrai tra le mani l’impasto pronto da dividere in più parti per creare i tuoi biscotti. Potrai scegliere la grandezza che preferisci, anche in base agli stampini che hai in casa. Cerca però di fare tutti i biscotti allo yogurt e cioccolato dello stesso spessore, almeno 4 mm.
A questo punto, prendi una ciotola e riempila con qualche cucchiaio di zucchero semolato che userai per ricoprire la superficie dei biscotti e adagiali uno a uno sulla carta forno con cui hai già rivestito una teglia. Posizionali ad una distanza di circa 3-4 cm l’uno dall’altro dato che lieviteranno ancora un po’.
Prima della cottura, spolverali con dello zucchero a velo e lasciali riposare almeno 10-15 minuti in frigorifero.
Finalmente puoi mettere la teglia in forno statico a 180° per 20-25 minuti.
Biscotti yogurt e cioccolato: ultimi passaggi
Ci siamo! Tira fuori i biscotti dal forno e lasciali raffreddare prima di servirli. Potrai conservarli in una scatola di latta o biscottiera per qualche giorno.
Ti è piaciuta la ricetta dei biscotti yogurt e cioccolato? Sono contenta. Fai felice anche i tuoi amici e amiche condividendola sui social!