Biscotti noci e cioccolato senza burro facili e veloci
I biscotti noci e cioccolato senza burro sono non solo facili e veloci da preparare ma davvero deliziosi! Se ami avere sempre con te un dolcetto pratico da mangiare e sfizioso, questi biscotti sono ideali. Perfetti per colazione, merenda, da mangiare insieme in pausa lavoro insieme a un caffè. Non sto neppure a spiegare quanto il connubio noci cioccolato sia buono, del resto è un must.
Sappi che se hai sempre poco tempo, bastano pochi minuti e pochi ingredienti per preparare l’impasto e metterli in forno. Tra l’altro, se qualcuno in famiglia è intollerante al lattosio, non c’è traccia né di latte né di burro.
Questa ricetta, che ormai riproduco da diverso tempo in casa, devi sapere che è nata da quella di alcuni biscottini alle mandorle, che già preparavo. Tra l’altro, trovi il link per la ricetta a fondo pagina. L’ho modificata sostituendo alle mandorle le noci e aggiungendo delle gocce di cioccolato. Il risultato è stato pienamente convincente! Proverò anche a variare con altra frutta secca e accostamenti perché la ricetta base è di una morbidezza e una consistenza uniche.
Non vorrei annoiarti quindi ti spiego velocemente come prepararli, visto che probabilmente hai poco tempo a disposizione. Ecco gli ingredienti ed il procedimento.
Contenuto della pagina
Ingredienti noci e cioccolato senza burro
Dose 25 biscotti
- Noci: 200 g (granella);
- Metà gherigli di noci: 25 pz circa (da posizionare su ogni biscotto);
- Farina 00: 150 g;
- Zucchero: 125 g;
- Margarina vegetale (o burro): 100 g;
- Uova: uno (dovrai usare separatamente tuorlo e albume);
- Gocce di cioccolato: 40 g;
- Vanillina: una bustina;
- Sale: un pizzico.
Tempi di preparazione e cottura
- Tempo di preparazione: 10 minuti;
- Forno: modalità statica, preriscaldato, 180 gradi;
- Tempo di cottura: 20 minuti.
Procedimento biscotti noci e cioccolato senza burro
Segui questi semplici passaggi e vedrai che il risultato ti soddisferà!
- Inizia tritando in un tritatutto 200 grammi di noci, senza bisogno di ridurle in farina particolarmente sottile. Va benissimo una granella;
- Prendi una ciotola, versa le noci tritate e aggiungi la farina, lo zucchero, la margarina, la vanillina, il sale e un tuorlo d’uovo. Impasta utilizzando le mani (o un’impastatrice);
- Rivesti una teglia con della carta forno e crea dei biscotti di forma simile, preferibilmente ovali leggermente rialzati al centro. Lascia qualche centimetro di distanza tra ogni biscotto;
- Usa l’albume per bagnare le metà di gheriglio di noce e poggiane uno al centro di ogni biscotto;
- Metti la teglia nel forno preriscaldato, modalità statica, 180 gradi. Basteranno 20 minuti.
Come ti dicevo, la preparazione dei biscotti noci e cioccolato senza burro è davvero veloce, perfetti per chi non ama stare in cucina ma vuole dei dolcetti sani e genuini o per chi è sempre di corsa e non vuole far mancare il dolce fatto in casa.
Conservazione biscotti noci e cioccolato senza burro
Hai tolto i biscotti dal forno? Benissimo! Aspetta che si raffreddino per assaggiarli e apprezzarli maggiormente. Se inviti qualche amica per bere una tazza di tè e li servi su un bel piattino elegante farai un figurone!
Conserva i biscotti noci e cioccolato senza burro in un contenitore di vetro ermetico o in latta anche fino a una settimana, non perderanno il loro gusto e la loro consistenza.
Sai cosa devi fare se vuoi rimanere aggiornato su tante ricette veloci e golose, perfette sia per colazione, per merenda o per una cena in compagnia? Segui la pagina Instagram o Facebook del mio Blog, Viaggia in cucina con Franci. Ti assicuro che le ricette sono tutte sperimentate da me e se hai qualsiasi domanda, sei liberissimo di farle, anche scrivendo qui sotto.
POTREBBERO ANCHE PIACERTI: