Biscotti al limone senza burro e uova
Questi biscotti al limone senza burro e uova hanno pochi ingredienti ma sono gustosissimi! In più, è talmente facile e veloce prepararli, che sono adatti anche a chi non è proprio esperto in cucina ma vuole una colazione sana e leggera.
Solo 5 ingredienti, farina, zucchero a velo, un limone, margarina vegetale e un pizzico di cannella e otterrai dei biscotti secchi light per colazione davvero speciali! Come hai notato sono anche senza lievito, ottimi per chi è intollerante.
Ecco l’elenco degli ingredienti e il procedimento.
Ingredienti
Farina: 500 g
Zucchero a velo: 125 g ( più 20 g da cospargere sui biscotti)
Margarina vegetale: 250 g
Buccia di due limoni grattugiata.
Cannella in polvere: quanto basta (da cospargere sui biscotti pronti )
Un piccolo trucco: se non dovessi avere lo zucchero a velo, anziché acquistarlo, prova tu a farlo tu in casa. È facilissimo. Basta mettere la stessa quantità di zucchero bianco in un tritatutto, o in un frullatore che sia abbastanza potente, per circa un minuto.
Procedimento ricetta biscotti al limone senza burro e uova
Versa in una ciotola capiente tutti gli ingredienti, quindi farina, zucchero a velo, la margarina, la buccia dei limoni grattugiata (senza preoccuparti dell’ordine) e inizia a impastare manualmente.
Noterai subito che nonostante non ci siano le uova, la massa rimane molto morbida, non appiccicosa ed è facilmente lavorabile. Continua a impastare per qualche minuto.
Successivamente, per praticità, dividi l’impasto in più parti e stendi ognuna con il mattarello. Lo spessore della pasta dovrà essere di circa 4-5 mm.
Se hai delle formine per biscotti usale, altrimenti puoi utilizzare anche un bicchiere non troppo grande rovesciato o creare manualmente la forma dei biscotti che preferisci.
Se però scegli di fare forme di dimensioni diverse, ricorda che i biscotti avranno bisogno di tempi di cottura differenti, quindi è meglio infornarli a più riprese divisi per grandezza.
A questo punto non resta che adagiare i biscotti su una teglia rivestita con della carta forno e mettere tutto in forno ventilato a 180 gradi per circa 20-25 minuti.
Qualche consiglio goloso
Questi biscotti sono già molto gustosi con una semplice spolverata di zucchero a velo e cannella.
Ma per una colazione o merenda più golosa, puoi usarli doppi farcendoli all’interno con una marmellata di limoni, di arance o di frutta.
Se ti piace l’accostamento con il limone, puoi provare anche a farcirli con della crema al cioccolato. Certo, da biscotti light diventeranno un po’ più calorici ma a colazione, si sa, ci si può permettere tutto!
Ti è piaciuta la ricetta biscotti al limone senza burro e uova? Spero proprio di sì!
Condividila con i tuoi amici sui social!