TORTA AL CAFFE’

La mia torta al caffè che ho preparato per il compleanno di mia zia 😉 Super golosa con una crema chantilly al caffè deliziosa!

TORTA AL CAFFE'
TORTA AL CAFFE’

TORTA TIRAMISU’

PER LA CREMA CLICCATE QUI

PER LA TORTA :

4 uova
195 gr farina 00
195 gr zucchero
195 gr burro
1 cucchiaino lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 fiala essenza vaniglia

PER LA BAGNA :

150 ml latte
2 cucchiai zucchero
2 cucchiai di caffè espresso pronto io ho usato 101 caffè

PER LA DECORAZIONE :

250 ml panna dolce da montare
cacao amaro Q.b.
scaglie di cioccolato Q.b
bicchierini di cioccolato CLICCATE QUI PER LA RICETTA
cacao amaro Q.b.
scaglie di cioccolato Q.b
chicchi di caffè Q.b
50 gr cioccolato ( per i cucchiaini )

 

TORTA AL CAFFE'
TORTA AL CAFFE’

PREPARAZIONE  BIMBY :

Per prima cosa consiglio di preparare la crema, cliccate QUI per la ricetta.
Successivamente prepariamo i bicchierini di cioccolato, troverete la ricetta cliccando QUI.  Adesso occupiamoci della torta : Nel boccale del bimby inserite la farfalla, versate le uova, lo zucchero e il pizzico di sale 10 min. vel. 3 Successivamente aggiungete la farina, il burro morbido, l’essenza vaniglia e il lievito 3 min. vel.3. Versate l’impasto ottenuto in una tortiera imburrata ed infarinata 25 cm. Infornate a 180 gradi forno precedentemente preriscaldato per 50 min. circa, mi raccomando prima di sfornare fate sempre la prova stecchino per accettarvi che il dolce sia completamente cotto, Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Prepariamo la bagna : Scaldate il latte, aggiungete lo zucchero e il caffè, lasciate raffreddare e versate il liquido in un biberon per dolci. Adagiate la torta in un vassoio e dividetela a metà, bagnate la superficie dei due dischi di torta con il composto di latte e caffè, riempite una sac a poche con la crema chantilly, farcite la torta e coprite con il secondo disco, coprite la torta con la rimanente crema, cospargete  le scaglie di cioccolato su tutta la circonferenza Montate la panna   nel boccale freddo senza farfalla 1 min. da vel. 1 a vel. 6 versatela su una sac a poche, quindi create dei ciuffi sulla superficie della torta. Riprendete i bicchierini di cioccolato, togliete delicatamente la plastica, quindi riempite con la panna, aggiungete un chicco di caffè al centro e spolverizzate con cacao amaro. Adagiate le tazzine sopra la torta  e i cucchiaini di cioccolato al centro ( io ho usato uno stampo in silicone, ho riempito con cioccolato fuso e ho fatto riposare nel congelatore per 1 ora successivamente le ho staccate delicatamente dallo stampo e le ho adagiate al centro della torta). Spargete qualche chicco di caffè a casaccio, quindi ponetela in frigo a riposare per un paio d’ore.

PREPARAZIONE CLASSICA :

Per prima cosa consiglio di preparare la crema, cliccate QUI per la ricetta.
Successivamente prepariamo i bicchierini di cioccolato, troverete la ricetta cliccando QUI. Adesso occupiamoci della torta :   Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi. In una terrina aggiungete gli albumi e il pizzico di sale, lavorate con una frusta a mano fino a quando saranno belli bianchi tipo una nuvola 😀 A parte lavorate i tuorli con lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi. Aggiungete la farina setacciata con il lievito, versate anche il burro morbido, l’ essenza vaniglia e mescolate bene. Infine incorporate gli albumi delicatamente facendo dei movimenti dal basso verso l’alto. Versate l’impasto ottenuto in una tortiera imburrata ed infarinata 25 cm. Infornate a 180 gradi forno precedentemente preriscaldato per 50 min. circa, mi raccomando prima di sfornare fate sempre la prova stecchino per accettarvi che il dolce sia completamente cotto, Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Prepariamo la bagna : Scaldate il latte, aggiungete lo zucchero e il caffè, lasciate raffreddare e versate il liquido in un biberon per dolci. Adagiate la torta in un vassoio e dividetela a metà, bagnate la superficie dei due dischi di torta con il composto di latte e caffè, riempite una sac a poche con la crema chantilly, farcite la torta e coprite con il secondo disco, coprite la torta con la rimanente crema, cospargete le scaglie di cioccolato su tutta la circonferenza Montate la panna in una terrina con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, versatela su una sac a poche, quindi create dei ciuffi sulla superficie della torta. Riprendete i bicchierini di cioccolato, togliete delicatamente la plastica, quindi riempite con la panna, aggiungete un chicco di caffè al centro e spolverizzate con cacao amaro. Adagiate le tazzine sopra la torta e i cucchiaini di cioccolato al centro ( io ho usato uno stampo in silicone, ho riempito con cioccolato fuso e ho fatto riposare nel congelatore per 1 ora successivamente le ho staccate delicatamente dallo stampo e le ho adagiate al centro della torta). Spargete qualche chicco di caffè a casaccio, quindi ponetela in frigo a riposare per un paio d’ore.

TORTA AL CAFFE'
TORTA AL CAFFE’

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.