ROTOLINI DI PASTA BRIOCHE ALLA NUTELLA

Un’altra ricetta con la mia pasta brioche infallibile : I rotolini farciti con l’amata Nutella, una vera bontà per la merenda!

ROTOLINI ALLA NUTELLA
ROTOLINI ALLA NUTELLA

 ROTOLINI DI PASTA BRIOCHE ALLA NUTELLA
INGREDIENTI PER 11 ROTOLINI

250 gr farina manitoba + 250 gr farina 00
250 ml latte
12 gr lievito di birra fresco
100 gr zucchero
6 gr sale
50 gr strutto
1 uovo
1 fiala essenza arancia

PER SPENNELLARE

1 tuorlo
2 cucchiai di acqua

PER LA FARCIA :

Nutella Q.b

CON IL BIMBY :

Inserite nel boccale del bimby il latte 250 gr 3 min. 37 gradi vel. 2. Aggiungete il lievito, zucchero e l’essenza arancia, quindi emulsionate il tutto 1 min. vel. 3/4. Unite le farine, l’uovo e azionate 20 sec. vel.4 Azionate  4 min. vel. spiga, nel frattempo aggiungete il sale e lo strutto dal foro e lame in movimento poco alla volta. Proseguite come c’è scritto sopra. L’impasto risulta appiccicoso, quindi aiutatevi con altra farina per tirarlo fuori dal boccale.

CON LA PLANETARIA :

Per prima cosa miscelate le due farine. Nella ciotola della planetaria sciogliete il lievito nel latte temperatura ambiente,
aggiungete lo zucchero,  l’essenza arancia e mescolate.
Aggiungete l’uovo,  la metà della farina e iniziate ad impastare.
Aggiungete il sale ed a poco a poco la rimanente farina sempre con la planetaria in movimento.
Quando il composto sarà ben incordato e rimane attaccato al gancio, inserite lo strutto in piccoli pezzi a temperatura ambiente.
Lavorate finche lo strutto non si sarà assorbito per bene e non si sarà staccata dai bordi.
Togliete l’impasto dalla planetaria, formate una palla sul vostro piano da lavoro, quindi trasferite in una terrina grande unta. Coprite con la pellicola per evitare la formazione della crosta, lasciate lievitare
120 minuti o fino al raddoppio nel forno con lucina accesa e un pentolino di acqua bollente messo nella parte bassa, che mantiene una buona umidità, io nel mio forno delonghi metto le manopole alla modalità lievitazione per 90 minuti circa.
Trascorso il tempo di riposo, trasferite la pasta in un piano infarinato, allargatela con le mani e poi con un mattarello formando un rettangolo di circa mezzo cm di spessore.
Ritagliate dei rettangoli di circa 8 cm l’uno e poi dividete a metà l’intera pasta. Create dei taglietti dalla parte del lato lungo, arrotolate prima dalla parte senza tagli su se stessa fino ad arrotolare anche le strisce.
Adagiate i rotolini sul piatto dolci in alluminio o altrimenti in una teglia rivestita da carta forno. una Lasciateli lievitare nuovamente nel forno alla stessa modalità fino al suo raddoppio circa un’ora con forno tradizionale con il mio mezz’oretta è sufficiente. In una terrina sbattete un tuorlo con due cucchiai di acqua, spennellate la superficie ed infornate a 180 gradi per 15/20 minuti, dovranno risultare dorati.
Appena sfornati, lasciate raffreddare sopra una gratella, quindi tagliateli a metà con un coltello da pane a e farciteli con abbondante Nutella

4 Risposte a “ROTOLINI DI PASTA BRIOCHE ALLA NUTELLA”

  1. Scialo Veronica, complimenti per le tue super ricette ma in questa manca il video o sbaglio? Sono molto utili soprattutto per i lievitati .grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.